Parrocchia di Santa Maria Maggiore
Home Info sulla vita parrocchiale Testi da scaricare Fotografie Link Contattaci Mappa del sito
Progetto Speranza

Torna alle attività caritative

Tutte le lettere (in ordine cronologico):

Sfoglia le foto della Casa della Carità

Dalla Casa della Carità di Usokami alle famiglie di Castel San Pietro

A tutti coloro che sostengono la Casa della Carità di Usokami

Cari Amici,

siamo lieti di ritrovarvi in questo anno in cui nella nostra diocesi bolognese si celebra la Decennale Eucaristica incentrata sulla frase di Gesù: "Voi stessi date loro da mangiare" (Mt 14. l6b), che ci offre l`occaslone di ri?ettere sul motivo fondante del nostro raccoglierci a favore dei piccoli ospiti della Casa della Carità di Usokami.

Diamo il benvenuto ai nuovi sostenitori, che si sono aggiunti nel corso del 2016, li salutiamo con affetto insieme a coloro che fanno già parte da tempo della rete di persone che si impegnano per dare una seconda opportunità a chi purtroppo ha perso, anche solo momentaneamente, le figure famigliari.

Certamente ricorderete che sono ancora in corso i lavori di costruzione della nuova sede della Casa della Carità; l`anno che è appena terminato ha visto un consistente avanzamento dei lavori e anche, di conseguenza, un importante invio di denaro. Le nostre risorse economiche si stanno esaurendo!

Grazie alle vostre donazioni è stato possibile inviare:

• 33 500€ per il completamento del terzo blocco e l`lnizio del quarto
  • 18 200€ per il cortile estemo alla Casa, il porticato, il cortile interno (gli ultimi 12 000 euro sono stati inviati alla fine di dicembre)
  • 4 500€ per gli arredi delle camerette, della cucina, del refettorio, del salone (tutto acquistato in loco)
  • 30 000€ per la gestione quotidiana della Casa e il mantenimento dei bimbi (stipendi per le educatrici, cibo, vestiario, istruzione)

Per quest`anno si prevede il completamento del quarto blocco, destinato ad ospitare i ragazzi più grandi: al momento sono stati terminati gli edifici in muratura e la copertura del tetto.

Sono poi sempre più numerosi i ragazzi più grandi che, non potendo per vari motivi rientrare in famiglia, richiedono di proseguire il loro cammino di studio o di awiamento al lavoro presso la Casa. Di nuovo lanciamo un appello a tutti voi per poter riuscire a proseguire questa opera di avvio all'autonomia per questi giovani. Vi ricordiamo che le offerte di qualsiasi entità sono gradite e necessarie: ad esempio un`occasione come un matrimonio o un battesimo, un compleanno o anche un pensionamento possono diventare un momento per raccogliere offerte in favore dei nostri ospiti. La nostra gioia può essere moltiplicata e diventare anche la loro.

Insieme alle Suore. agli Educatori e ai Bambini della Casa della Carità vi auguriamo un 2017 ricco di pace. serenità e di tanta solidarietà.

Con amicizia e gratitudine, sapendo di poter contare sulla nostra preghiera e di quella dei nostri piccoli.

Bologna, 16 gennaio 2017

Paola Ghini