Parrocchia di Santa Maria Maggiore
Home Info sulla vita parrocchiale Testi da scaricare Fotografie Link Contattaci Mappa del sito
Progetto Speranza

Torna alle attività caritative

Tutte le lettere (in ordine cronologico):

Sfoglia le foto della Casa della Carità

Dalla Casa della Carità di Usokami alle famiglie di Castel San Pietro

Usokami, 16 ottobre 1994

Carissime famiglie tutte di Castel San Pietro,

Vi scrivo oggi festa della Madonna di Fatima, patrona della nostra Parrocchia. E' stato uno spettacolo di fede e di preghiera! Ho davanti agi occhi e nel cuore una testimonianza veramente forte.

Ho saputo da Don Franco, che per oggi è con noi, che non avete ricevuto la mia lettera di Luglio. Mi dispiace perché vi avevo detto tante cose. Cerco di ricordare: Per prima cosa ringrazio tutti voi per la vostra generosità e sensibilità. Don Franco ha portato i vostri soldi e ci sono di grande aiuto. Oltre ai bisogni ordinari li abbiamo usati anche per mettere il tubo e il rubinetto dell'acqua, che quando c'è l'abbiamo più comoda. Poi abbiamo in programma di mettere anche la luce elettrica, dato che passa lì vicino.

In Novembre verrò in vacanza e spero ci possiamo incontrare. E' arrivato anche il pacco che avete mandato in container e i quaderni abbiamo preferito usarli per la scuola materna, dato che una quarantina dei bimbi entrerà in prima elementare. Anche i colori e le matite li abbiamo dati a loro .

Le ospiti della casa della carità come sapete sono: Teresina, Jacrina, Tiberina, Simone che ora ha 10 mesi e cresce benissimo. E' tanto bello e intelligente. E' la gioia di tutti noi, ma specialmente della Bubi Songo, la signora anziana ed handicappata, che fu accolta per prima alla casa della Carità. Si muove con grande difficoltà con un bastone lungo che le serve per fare il salto perché non può camminare. C'è poi Mery che ha finito in questi giorni le elementari. E' focomelica e da quasi due anni cammina con una protesi dopo avere regolarizzato la coscia. Un altro ospite è Agueta di 14 anni, molto malata di cuore e bisognosa di cure e controlli giornalieri. E' nostra ospite da quasi due mesi.

Un'altra ospite è Ernesta che ha un grosso lipoma del bacino ed è limitata nei movimenti. Ci aiuta però molto con le bimbe. Ci sono altre tre ragazzine che aiutano le loro più piccole. Sinaida sorella di Tiberina che fa la IV elementare, Sigila che fa la baby sitter di Simone, poi c'è Adija che fa la V elementare e guarda Jakrina. Questo quando vengono a casa da scuola alle 17, aiutano in casa …. Il resto a voce!

Vi saluto tutti e a presto.

Suor Maria Gemma

Lettera precedente         Lettera successiva