Parrochia Cristo Re

NOTTE DI NATALE

PERIODO DI NATALE

NOTTE NATALE 2010

Un emozione che, grazie a Dio, anche quest’anno, abbiamo la possibilità di vivere. Nottate intere e progettare e creare, tassello dopo tassello, ciò che adesso si può definire un vanto per l’intera comunità. Il presepe richiama la tradizionale immagine della capanna con la Madonna, San Giuseppe e Gesù Bambino, accerchiata da un paesaggio realistico ma al contempo incantato. I mestieri tradizionali del tempo, gli sguardi addolciti dallo straordinario evento, i colori, la fattibile ed evidente Verità che viene espressa dall’opera, fanno rimanere attoniti di fronte a questa divina bellezza. Un regalo donatoci dalla Parrocchia in onore di ciò che Lui fece per noi. Altro elemento fondamentale è il gioco di luci ed ombre costato tanto duro lavoro ai nostri artisti. Si può ammirare l’alba, il tramonto e la notte espressi tramite il roteare costante delle luci. Cinque minuti è il tempo minimo ed indispensabile per osservare con cura e notare ogni singolo particolare. Ciò che rimane alla fine di questo ipotetico “tour” all’insegna della fede è l’ammirazione. Un’intensa ammirazione che fulmina i cuori dei fedeli e fa breccia nelle menti razionali di chi, ancora, stenta a credere a tutta questa immensa gioia. Serenità, splendore, meraviglia sono quasi imposte da ogni immagine del presepe. Riempiono l’anima di beatitudine e bontà così semplicemente che è impossibile dimenticare o ancor peggio rimanere indifferenti. Le congratulazioni ai nostri artisti non sono mai troppe: grazie ad Aldo, Mimino, Mimmo, Piero, Francesco Luciano e Tommaso. Grazie per il loro tempo, per il loro lavoro, per la dedizione e la cura con cui ci propongono questo mistero celestiale. Grazie alle nostre guide spirituali, P. Antonio, P. Daniele, P. Eugenio e P. Anselmo, che per quest’anno ci hanno accompagnato alla riscoperta dell’amore per quel Pargolo che dovrebbe rifiorire in noi, sempre. Grazie al Coro e all’intero gruppo Ministranti e Catechisti che si dilettano a rendere più significativo ogni passo…e anche più gradevole. Grazie a tutti coloro che, in silenzio, danno un caloroso aiuto. I ringraziamenti non sono mai troppi e si dimentica sempre qualcuno. Quindi un Grazie generale va a quanti credono davvero in ciò che facciamo. Le ultime parole le lasciamo proprio a loro, agli artisti, che così hanno inciso il loro impegno:

Mariagrazia Carbotti

IndietroPlayAvanti

MESSA DELLA NOTTE

Il Presepe 2010: trionfo d’Amore

Sin dall’alba dei tempi, non è inusuale che arte e religione vengano amalgamate per far fiorire, grazie alla creatività ed all’impegno umano, la magnificenza e lo splendore delle azioni Divine e per comprendere al meglio le gloriose vicende di cui sono stati protagonisti i credenti in Dio, la cui storia è narrata nella Bibbia.
Il presepe di quest’anno, nella sua tradizionale riproposta della Santissima Natività, abbraccia il cuore umano in un pulpito sensoriale di fronte al quale non si può che rimanere dolcemente stupefatti. Il candore degli sguardi di Gesù Bambino, della Santa Maria Vergine e di San Giuseppe si imprimono nelle menti di chi osserva lo scenario con passione e fede, di chi crede in quel dogma sul quale si basa l’intera essenza cristiana. Si è voluto ricreare, quest’ anno, la città di Gerusalemme e le varie figure che, come racconta il Libro Sacro, ammirarono, per prime, quel piccolo Fanciullo, la cui Luce inebria ogni cuore pronto ad accoglierLo. Proprio le luci artificiali giocano un ruolo fondamentale in questo delicato spettacolo. Si riflettono le une verso le altre e contemporaneamente caratterizzano ogni piccola scenetta ricostruita in cartapesta e contribuiscono ad immergere le diverse maestranze, tipiche dell’epoca, in un’atmosfera incantevole da cui traspare un profondo Amore. Amore verso quella realtà troppo spesso dimenticata dal cuore dell’uomo di oggi. Amore che pretende tanto poco ma che deve scontrarsi con mille ostacoli nella corrotta società in cui viviamo. Amore capace di dare salvezza a quanti si affiderebbero a Lui. Quell’Amore che dovrebbe essere posto sul podio delle priorità giornaliere, soprattutto da quanti, oggi, praticano la religione come passatempo, senza investire quel minimo impegno necessario alla sopravvivenza di ogni interesse.
Questo piccolo capolavoro artistico, allora, vuole essere, innanzitutto, un invito ad infondere nuovi stimoli nelle anime stanche e trascurate degli uomini, un piccolo augurio, affinché si possa riscoprire gioia e serenità anche grazie ad un piccolo spettacolo cristiano, ed affrontare i mille problemi quotidiani con la consapevolezza di essere amati e protetti da Qualcuno che tutto può ed il meglio vuole per quanti in Lui credono.

Mariagrazia Carbotti

PREPARATIVI NOTTE