Parrochia Cristo Re

LITURGIA > OMELI ANNO A

NATALE DEL SIGNORE
ANNO A

Per capire meglio il valore del Santo Natale è bene rifarci, anche se in modo molto sintetico, all’inizio della storia dell’uomo, creato da Dio e bisognoso di purificazione a causa del suo peccato.
Nel momento della prova non superata in modo positivo, Dio si allontana dall’uomo, ma gli assicura che gli sarà comunque ugualmente vicino perché non vuole perderlo come figlio e a lui promette che verrà il giorno in cui la sua misericordia si farà sentire ed egli potrà riavvicinarsi e chiamarlo ancora una volta Padre: E’ il giorno dell’incarnazione del Duo Figlio nella natura umana.
Quel giorno è giorno di grande festa, perché l’Amore si riavvicina all’uomo per iniziare un nuovo colloquio con lui, uomo peccatore. E’ il colloquio dell’amore e del perdono: Sono giunti i tempi e il Padre parla all’uomo direttamente, spiegando che Egli lo ama e lo perdona. Inizia in questo modo una nuova era per l’umanità, è l’era del perdona, dell’amore di Dio ed è l’era in cui l’uomo deve accogliere questo nuovo messaggio e lo deve vivere con i fratelli. Sapere che Dio è vicino a noi dve essere per noi l’occasione di una grande gioia, perché la sua vicinanza ci indica l’ inizio nella nostra storia della nuova vita.
Accogliamo e viviamo con questi sentimenti il Salvatore per essere suoi figli e per accogliere il Verbo che si è fatto carne.

Parrocchia Cristo Re - Martina Franca (TA) - | sitocristore@yahoo.it