Parrochia Cristo Re

BATTESIMO DEL SIGNORE

LITURGIA > OMELI ANNO A

BATTESIMO DEL SIGNORE

La liturgia ortodossa celebra oggi la manifestazione del Signore alle genti: l’avvenimento, costituito da diversi momenti, in cui il Signore si presenta agli uomini come Figlio prediletto dal Padre. Nel Vangelo infatti sarà lo stesso Padre che esorta gli uomini ad accettare Gesù come il suo unico Figlio in cui ha posto tutte le sue compiacenze; Figlio unito al Padre in tutte le sue manifestazioni e in tutte le sue rivelazioni, facendo intendere in questo modo la sua Figliolanza speciale divina e la sua autorità divina con cui parlerà agli uomini e annunzierà il suo messaggio agli stessi come messaggio divino. Cristo, quindi, è il Figlio unigenito di Dio e la seconda persona della Trinità Santissima.
Isaia nella prima lettura lo presenta con queste specifiche caratteristiche, il Figlio di Dio che riconcilierà gli uomini a Dio e si presenterà con la sua autorità divina. L’uomo deve sperimentare la presenza di Dio anche con l’annuncio del suo messaggio.
Nella seconda lettura S. Pietro presenta l’azione di Dio che nel campo della salvezza non opera guardando ad un solo popolo, ma a tutti i popoli della terra,perché di tutti Egli è Padre.
L’azione dello Spirito Santo si manifesta nel Battesimo di Cristo, il quale viene presentato come il Figlio di Dio, degno di essere accettato da tutti gli uomini.

LETTURE:
Isaia42,1-4.6-7