Parrochia Cristo Re

Menu principale:

ASSISI 2010

VIAGGI

Partito dall’idea di una catechista sì è realizzato un pellegrinaggio nei luoghi francescani di Assisi con il coinvolgimento dei ragazzi di catechismo, dei catechisti e di alcuni parrocchiani desiderosi di vivere e visitare, anche se per poco tempo, gli ambienti che il giovane Francesco aveva percorso e in cui aveva trovato l’Altissimo e Bon Signore.
E’ stata un’esperienza indimenticabile, perché attraverso l’osservazione dell’ambiente naturale di Assisi anche noi abbiamo contemplato la grandezza di Dio, che parla col creato e la grandezza dell’ingegno umano che ha abbellito quello che Dio Padre ha dato a noi.

Abbiamo visitato la grande Basilica di San Francesco in Assisi, dove si conserva la reliquia insigne di San Francesco e dove il grande Giotto ha arricchito con la sua opera la stessa basilica dipingendone i muri con scene che ricordano la vita di Cristo e del Serafico Padre. Non possiamo in pochi righi descriverne la bellezza artistica del grande Artista, ma invitiamo ad avere il tempo e auguriamo a tutti coloro che non hanno fatto questa esperienza di poterla fare al più prsto.

Abbiamo visitato il convento costruito sulla casa paterna di San Francesco, soffermandoci all’ascolto della storia che il giovane Francesco visse, quando cominciava a sentire la chiamata di Dio nel suo cuore e dove la sua vocazione a servirlo nei poveri cominciò a fare i primi passi.

Il terzo luogo visitato è stata la Basilica di Santa Chiara dove viene conservato il Crocifisso di San Damiano di fronte al quale il giovane Francesco si domandava e pregava il Signore per scoprire la sua vera vita. Nella stessa Chiesa si conserva il corpo di Santa Chiara, gelosamente custodito dalla sorelle clarisse, cha hanno le loro celle costruite al fianco della stessa Chiesa.

La strada che da San Francesco porta a Santa Chiara ci ha dato la possibilità di visitare il centro storico di Assisi con le sue medioevali costruzioni.

Altro luogo visitato è stata la Basilica di Santa Maria degli Angeli o Porziuncola, dove Francesco si recava per il suo incontro con Dio, dove Chiara decise di seguire le orme di Francesco e dove Francesco morì, dopo la sua esperienza terrena.

Altro santuario visitato è stato il Convento di San Damiano, in cui oggi vive una comunità che si dedica oltre all’apostololato del santuario a quello della formazione dei giovani che intendono approfondire il carisma francescano a abbracciarlo nella loro vita.

Il gruppo dei pellegrini non si è ovviamente fermato alla visita dei luoghi materiali, ma ad ogni luogo ha avuto la possibilità di ascoltare una breve riflessione sullo spirito che guidò San Francesco nel suo percorso terreno.

p. Antonio MARIGGIO’

Visualizza a pieno schermoIndietroPlayAvanti