Parrochia Cristo Re

Menu principale:

MANDATO CATECHISTI

CATECHESI > CATECHISMO

Fede ed impegno: le priorità dei nostri catechisti
Domenica 17 ottobre è stato presentato il gruppo catechistico ai parrocchiani

Nella nostra comunità parrocchiale, fortunatamente, si ha il piacere di riscontrare che il numero delle famiglie è elevato così come elevato è il numero di bambini frequentanti il catechismo. Il percorso della catechesi abbraccia i nostri figli più piccoli sin dai cinque o sei anni, e quindi dalla prima elementare, parlando in termini prettamente scolastici, fino alla terza media. Ovviamente, una volta conclusosi questo “viaggio”, non vengono lasciati soli, ma, anzi, continuano ad essere accompagnati nella scoperta dell’immenso amore Divino attraverso iniziative ed opportunità corali, valide e soprattutto diversificate. Vivere, sin dall’infanzia, in comunione con Dio e con i suoi principi è una priorità assoluta che offre la possibilità ad ogni uomo di crescere da buon cristiano. Per far ciò, ci si serve dei Catechisti, un gruppo di uomini e donne, che dedicano parte del loro tempo ad accompagnare questi ragazzi nel loro cammino di fede, tentando, con l’aiuto del Signore, di far innamorare questi fanciulli tanto quanto lo sono loro. Semplici credenti che hanno investito il loro impegno per far crescere al meglio questi ragazzi così che possano affrontare la vita futura, nel migliore dei modi, protetti dalla grazia di Dio. Quest’ anno, come durante gli anni precedenti, il nostro Parroco, Padre Antonio Mariggiò, ha voluto presentare ufficialmente i Catechisti e gli aiutanti di questi ultimi all’intera comunità parrocchiale. Durante la Messa del fanciullo (ore 10.30) di domenica 17 ottobre, è stato dedicato un momento di presentazione a questo folto gruppo, composto all’incirca da quaranta persone, dai 16 anni in su, che quest’anno potranno usufruire, inoltre, delle nuove aule ristrutturate. Ad ognuno di loro è stato donato una pergamena sulla quale è riportata la “Preghiera Semplice”, composta proprio da San Francesco d’Assisi, Santo protettore della nostra Parrocchia, ed è stato ribadito l’eccezionale ruolo, di veri e propri testimoni di fede, che essi ricoprono nell’educare tutti i figli di questa grande famiglia.

Mariagrazia Carbotti

IndietroPlayAvanti