Parrochia Cristo Re

Menu principale:

IL CROCIFISSO DI SAN DAMIANO

LO STABILE

Entrando nella Chiesa di Cristo Re al centro dell'altare domina indisturbato, ma penetrante nello
spirito il grande crocifisso di San Damiano.Esso è costituisce la donazione di una devota alla nostra Chiesa, alla quale è dovuta il nostro ringraziamento per la sua donazione e la nostra preghiera.Per la storia diciamo che è conosciuto anche come il crocefisso, che parlò a San Francesco, quando il giovane andava alla ricerca della sua vocazione. Inginocchiato nella chiesetta di San Damiano in Assisi, dove si trovava questo crocifisso, egli diceva "Signore, cosa vuoi che io faccia?" Un giorno sentì nel suo cuore la risposta:"Và, Francesco e ripara la mia chiesa, che come vedi va in rovina". Subito il giovane Francesco si alzò e incominciò la riparazione del tempio-chiesa che stava crollando. In seguito egli capì, che il tempio bisognava intenderlo sotto l'aspetto spirituale: la chiesa, cioè, dei fedeli. I cristiani che si erano allontanati da Cristo. Ed allora il suo cammino fu quello di ricondurre a Cristo tutti i fratelli bisognosi di conversione. Ciò che il Santo fece sino alla fine della sua vita terrena.Ma ancora oggi, molti inginocchiati davanti a questo Crocifisso, si domandano sella propria vita da seguire. E ricevono la risposta del Signore, varia sempre nella scelta, ma sempre nel cammino cristiano. Infatti c'è chi affronta il cammino della consacrazione religiosa e chi affronta il cammino della vita matrimoniale, della vita missionaria, della vita dedita alle opere sociali ecc. Il Crocifisso ancora continua a parlare e non si fermerà mai finché ci sarà una persona che gli chiede cosa fare nella propria vita.

Parrocchia Cristo Re - Martina Franca (TA) - | sitocristore@yahoo.it