Parrochia Cristo Re

IMMACOLATA CONCEZIONE

LITURGIA > OMELI ANNO A

SOLENNITA' DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE

La ricorrenza odierna, mentre celebra l'Immacolata concezione, privilegio riservato solo a Maria per il suo ruolo unico avuto nella storia della salvezza, ci fa ripercorrere la storia dell'umanità dal momento della sua scelta di vita a quello della sua redenzione con un netto riferimento alla storia di ogni uomo.

L'uomo è chiamato ad essere un collaboratore di Dio e un suo amico a cui è stato dato ogni potere sulla creazione con l'esclusione di qualcosa che sarebbe stato nocivo per la sua vita. Di tutto poteva servirsi l'uomo fuorchè dell'uso di ciò che è male. Il male doveva essere bandito dalla sua vita. Ma la sua debolezza lo porta ad una scelta molto pericolosa: vivere senza Dio, fare ogni cosa a propria scelta lontana da Dio stesso e ciò costituisce un fatto negativo, che in termini teologici si chiama peccato. L'uomo sceglie di vivere in contrasto con Dio Padre e creatore e di vivere da solo con le sue sole forze. Dio gli fa capire che ha sbagliato e quindi lo fa camminare secondo le sue scelte. Dio ancora gli promette che Lui, nella sua grande bontà e amore, non lo lacsreà solo, ma che lo libererà mediante l'opera collaboratrice dell'uomo stesso: Maria sarà la grande collaboratrice di Cristo nel redimere l'uomo dal suo peccato; con la sua grande disponibilità Cristo, il Figlio di Dio entra nella storia dell'umanità e porge la sua mano all'uomo, bisognoso di salvezza: qui si realizza la sua salvezza. Con l'amore del Padre e la collaborazione dell'uomo nell'azione insostituibile del Figlio e dello Spirito Santo l'uomo è salvo. Siamo così diventati eredi della salvezza. In tutto questo discorso è insostituibile l'azione della Vergine Immacolata, che con la sua disponibilità rende possibile questo disegno di Dio.

PER LA LETTURA

GENESI 3.9-15-20