Parrocchia S.Maria della Provvidenza


Vai ai contenuti

Venti di pace

Documenti


.... Venti di pace
di Padre Enzo PAPA

Il mese di Gennaio, è da sempre considerato il mese della pace, infatti è con il primo giorno dell’anno che si celebra la Giornata Mondiale della Pace.
Mai come in questo tempo il bisogno della pace si fa crescente; sono davvero tanti i venti di guerra che soffiano intorno a noi. Troppi squilibri minacciano ciò che S. Agostino definiva “ tranquillitas ordinis ” - “ tranquillità dell’ordine ”.
Squilibrio è sinonimo di disordine, e sono molteplici i disordini che l’umanità vive: basti pensare al divario sempre più crescente tra paesi ricchi e paesi poveri, tra centro e periferie, tra Nord e Sud del mondo, tra vita sociale e politica, tra sacro e profano.
Disordine ovunque, ma nel giorno in cui (oggi) celebriamo la festa del Battesimo del Signore, non possiamo che fare nostro quello che il buon Dio dice per mezzo del profeta: “ ... l’empio abbandoni la sua via e l’uomo iniquo i suoi pensieri; ritorni al Signore che largamente perdona ...”.
Invito rivolto a tutti, nessuno deve sentirsi escluso e a nessuno è chiesto un costo se non quello di lasciarsi alle spalle un passato ormai defunto, quanti desiderano la pace dovranno soltanto chiederla: ”O voi tutti assetati, venite all’acqua ..... comprate e mangiate senza denaro .... perchè spendete denaro per ciò che non è pane .... Cercate il Signore, mentre si fa trovare” sono le parole che il profeta rivolge alla comunità credente e non. La Pace è un bene comune, è un valore universale che, come diceva il Papa Giovanni XXIII, si fonda su quattro pilastri: “ la verità, la giustizia, l’amore e la libertà ” sono condizioni essenziali per ristabilire quella “tranquillità dell’ordine”. Mancando questi pilastri viene meno tutto, vengono meno i diritti fondamentali dei popoli, viene meno il rispetto della vita, viene ad essere calpestata la dignità della persona. Poniamoci perciò in ascolto della voce del Padre, che oggi ci invita ad ascoltare il suo Figlio prediletto. E’ solo in Gesù via, verità e vita che l’ordine si ristabilisce: a Lui affidiamo la nostra supplica, a Lui chiediamo il vento dello Spirito che è vento di verità, di giustizia, di amore e di libertà.
A Maria Regina della pace, il nostro ripetuto appello. “ Viva la Pace ”.


Webmaster Salvio Sena - Copyright 1997-2009 | smprovvidenza@inwind.it

Torna ai contenuti | Torna al menu