Parrocchia S.Maria della Provvidenza

Ma chi sono i Francescani ?

L'OFS

"La regola e la vita dei francescani secolari è questa: osservare il Vangelo di Nostro Signore Gesù Cristo secondo l'esempio di Francesco d'Assisi".
Direbbe Totò: "ho detto tutto"! E in effetti il primo articolo della Forma di Vita dell'Ordine Francescano Secolare (OFS) dipinge la sorgente, 'il percorso, l'ambito e l'obiettivo a cui tende il francescano secolare.
Come recitava una pubblicità, potremmo stupirvi con effetti speciali, ma quella che vorremmo raccontare è un'esperienza di fede, e quindi di vita, che ha trasformato l'esistenza di una vastità di persone, che dopo 700 anni non ha perso la sua freschezza e la sua strabiliante forza.
L'intuizione di Francesco di donare una via a coloro che volevano seguirlo, ma che avevano famiglia, o che sentivano di essere chiamati a rimanere nel mondo (cioè nel secolo, quindi secolari), fu quella di rendere "santa e santificante" la vita quotidiana nella ricerca di Cristo nei fratelli, nella Sacra Scrittura, nella Chiesa e nelle azioni liturgiche.
Quindi niente mezzi frati o mezze monache, ma persone adulte che Dio chiama ad una vocazione particolare.
Se quest'inizio vi intriga…ci "leggeremo alla prossima"!
Il Signore ti dia pace

Licia Lucugnano