Parrocchia S.Maria della Provvidenza

Ecco una breve biografia del nostro Arcivescovo S.E. Crescenzio Sepe
Cardinale Presbitero del titolo di Dio Padre Misericordioso

Crescenzio Sepe è nato a Carinaro (CE) il 2 giugno 1943
Ordinato presbitero il 12 marzo 1967, ha prestato servizio come docente e in seguito, dal 1972, è entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede, destinato alla Rappresentanza Pontificia in Brasile.
Il 3 novembre 1997 è stato nominato Segretario Generale del Giubileo dell'Anno 2000.
Elevato al rango di cardinale da Papa Giovanni Paolo II nel concistoro del 21 febbraio 2001, dal 9 aprile 2001 è stato nominato dal Papa Prefetto della Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli. È anche Gran Cancelliere della Pontificia Università Urbaniana e membro della Congregazione per il Clero e per la Dottrina della Fede, dei Pontifici Consigli per il Dialogo Inter-Religioso, delle Comunicazioni Sociali, per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e per i Testi Legislativi, della Pontificia Commissione per l'America Latina e del Consiglio Speciale per l'Asia della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.

Il 29 agosto 2003 fu nominato primo prefetto apostolico di Ulaanbaatar (Mongolia).

Il 20 maggio 2006 Papa Benedetto XVI lo nomina nuovo arcivescovo di Napoli: sostituisce così alla guida della diocesi partenopea il card. Michele Giordano, dimissionario per sopraggiunti limiti d'età.

Il 1 luglio 2006 ha preso effettivo possesso della sua nuova arcidiocesi con una solenne celebrazione in Duomo, preceduta dalla visita al disagiato quartiere di Scampia.

Nel 2007 ha ridefinito l'organizzazione territoriale della diocesi, nominando 9 nuovi vicari e creando 14 nuovi "decanati".

Il 21 ottobre 2007 ha accolto il Papa Benedetto XVI in visita pastorale all'Arcidiocesi.

Il 25 gennaio 2008, durante il periodo dell'emergenza rifiuti di Napoli, ha disposto la traslazione e l'esposizione straordinaria delle le reliquie di San Gennaro, parlando di momento grave per la città, sprofondata, a suo dire, «in una delle notti più buie della sua storia».

Webmaster Salvio Sena - Copyright 1997-2009 | smprovvidenza@inwind.it