Parrocchia S.Maria della Provvidenza

Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti

La Liturgia

La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (Congregatio de Cultu Divino et Disciplina Sacramentorum) è una delle nove congregazioni della Curia Romana.

È il dicastero che ha competenza per tutto quello che riguarda la liturgia della Chiesa Latina (cura la compilazione dei testi liturgici e vigila sulla loro traduzione nelle varie lingue) e la disciplina dei sette Sacramenti (in particolare, esamina le questioni relative ai casi di validità del matrimonio e dell’ordine).

Le sue funzioni erano in origine esercitate dalla Congregazione dei Riti, istituita il 22 gennaio 1588 da Sisto V.

L'attuale dicastero risulta dall'unificazione di altri due in origine autonomi: la congregazione per il Culto Divino (istituita da Papa Paolo VI con la Costituzione apostolica Sacra Rituum Congregatio dell' 8 maggio 1969) e la Congregazione per la Disciplina dei Sacramenti (istituita con tale denominazione da Pio X con la Costituzione Apostolica Sapienti Consilio del 29 giugno 1908). Vennero unificate per la prima volta da Paolo VI con la Costituzione Apostolica Constans nobis studium dell'11 luglio 1975; furono nuovamente rese autonome da Giovanni Paolo II il 5 aprile 1984.

Con la Costituzione Apostolica Pastor Bonus, pubblicata il 28 giugno 1988, Giovanni Paolo II le ha definitivamente riunite.

La Congregazione è attualmente costituita da 40 membri tra Cardinali, Arcivescovi e Vescovi: il prefetto, nominato il 1 ottobre 2002 da Papa Giovanni Paolo II, è il cardinale nigeriano Francis Arinze.

Webmaster Salvio Sena - Copyright 1997-2009 | smprovvidenza@inwind.it