Parrocchia S.Maria della Provvidenza

Con Maria ...

Con Maria riscopriamo l'eucarestia
di Padre Enzo PAPA

Nel mio ultimo articolo, ho informato la comunità parrocchiale delle iniziative di questo nuovo anno pastorale, ricco come sempre di attività che interpellano ciascuno di noi e verso le quali dare risposte generose e concrete.
E’ da molti anni che proprio il mese di ottobre ci porta a vivere numerosi e importanti impegni sia come parrocchia che come chiesa diocesana. Primo fra tutti il mese missionario, che invita la comunità cristiana a prendere coscienza che l’annunzio del Vangelo è un dovere e un’esigenza per tutti: la Chiesa , infatti, è “ tutta missionaria” e tutti, in forza del battesimo ricevuto, siamo chiamati a portare il vangelo agli altri. La nostra comunità da oltre dieci anni vive con grande sensibilità l’esperienza missionaria con gesti concreti di carità, , basti pensare ai circa 70 bambini indiani da noi adottati a distanza, per mezzo dei quali permettiamo a quelle comunità di realizzare determinati progetti, capaci di offrire strumenti per una migliore qualità della vita. Ottobre è ancora il mese del rosario, proprio pochi giorni fa, il Santo Padre, ha richiamato l’efficacia di questa preghiera che conduce il credente a ripensare a quanto Gesù Cristo ha fatto facendoci trovare in Maria una maestra e testimone di quell’opera.
Ne consegue per noi comunità mariana, infatti la nostra parrocchia è dedicata a Maria, una riscoperta della preghiera del Rosario e un’attuazione di esso a partire dalle nostre famiglie.
Nel passato il rosario era il punto d’incontro di tante nostre famiglie, oggi c’è la televisione . . . .
E’ ancora il mese della festa parrocchiale che quest’anno si celebrerà domenica 20. E’ la festa della comunità, è la nostra festa che dobbiamo celebrare con gioia e solennità, per questo è preceduta dalla Settimana Eucaristica. E’ questa una festa liturgica durante la quale ascolteremo diverse testimonianze da cui potremo attingere quegli stimoli necessari per una proposta pastorale capace di coinvolgere quanti vogliono.
Allora , forza, il Padre aspetta da noi una risposta concreta e una piena disponibilità.

Webmaster Salvio Sena - Copyright 1997-2009 | smprovvidenza@inwind.it