Menu principale:
DOCUMENTI > TRADIZIONI
TAVOLE DI SAN GIUSEPPE
Ogni paese ha delle proprie tradizioni, che nel tempo si sono anche modificate, alcune in meglio, altre, invece, in peggio, altre , infine si sono perse nel tempo.
A Lizzano esiste, ed è molto sentita, la tradizione delle “TAVOLE DI SAN GIUSEPPE”.
In che cosa consistono le dette tavole?
Nei tempi in cui non c’era molto da mangiare, sia nella quantità che nella qualità, chi ne aveva di più aiutava chi non ne aveva del tutto e in determinate occasioni si preparava anche l’intero pranzo da offrire ai più bisognosi e ciò veniva fatto in occasioni particolari come nella ricorrenza di una solennità liturgica o di una festa cittadina o patronale.
Col tempo, grazie a Dio, queste necessità son venute quasi del tutto a mancare e sono rimaste le varie devozioni in onore di questo o di quell’altro Santo; esse, però, si sono tramandate da padre in figlio, per cui oggi si assiste a questi fenomeni: preparare una tavola bene imbandita e distribuirla per devozione prima di tutto ai bisognosi e poi alle varie persone che per un motivo o un altro sono collegate alla famiglie benefattrici.
In Lizzano forte è questa tradizione, che, col tempo, ha avuto sempre maggiore forza e consistenza per cui oggi si vive questo avvenimento come momento aggregante tra famiglie.
Ci ricordiamo sempre di quanto ha detto Gesù: i poveri li avrete sempre con voi. Oggi comunque i poveri di beni materiali sono sempre di meno dei tempi passati, ci auguriamo però che non aumentino, e comunque ci sono i poveri di beni spirituali che ci fanno maggiore paura a cui la Chiesa, e quindi ognuno di noi, deve impegnarsi sempre di più a portare il Vangelo: bene supremo e insostituibile.
Queste tavole, che vengono benedette dal Sacerdote, sono sempre un’occasione di catechesi.
Vi riportiamo alcune foto di famiglie mentre preparano le tavole ……..



















le espongono e le offrono ai devoti: