Parrocchia San Pasquale

FATTORIA

IL SOCIALE > ASILO

L'ASILO DELLA PARROCCHIA

Nella nostra parrocchia opera una
scuola per l’Infanzia e conta tre sezioni. Le iscrizioni raggiungono sempre il completo e i ragazzi usufruiscono del servizio trasporto, mensa, e culturale.
Ogni anno viene preparato un adeguato POF e in esso viene indicato il cammino che ogni sezione deve compiere durante l’arco dell’anno. In particolare ai ragazzi viene insegnato il modo di comportarsi tra loro, il rispetto scambievole, vengono avviati all’apprensione delle lettere dell’alfabeto per la scrittura e la lettura dei testi, al lavoro manuale, al disegno ecc…
Non mancano momenti di ricreazione, perché anche in questi momenti i ragazzi esprimono la loro personalità, vi sono gite guidate e di istruzione. Si visitano luoghi in cui i ragazzi possono apprendere e sperimentare nella pratica quanto essi hanno appreso nella teoria.
Visite guidate si realizzano a fattorie in cui i ragazzi osservano direttamente quanto le insegnanti porgono nel loro cammino.
Il Personale è composto da insegnanti con regolare abilitazione.
La presenza della suora, Sr. Silvana, garantisce un regolare cammino quotidiano. Il parroco visita spesso i ragazzi con cui stabilisce un sano rapporto umano e religioso. Le insegnanti stesse assicurano la formazione religiosa di tutti gli iscritti.
Nello stesso momento, ma in stabile diverso, si offre il
servizio nido, con una frequenza annuale dai 20 ai 27 ragazzi. Essi socializzano insieme, giocano, mangiano, si divertono e…passano la loro giornata insieme nell’attesa di incontrare i loro genitori al termine della giornata in Asilo nido. Anche per essi ci sono le insegnanti abilitate a questo lavoro di inserimento nella loro piccola società.

A tutti il nostro augurio per una buona esperienza.

Home Page | LA PARROCCHIA | IL CONVENTO | SAN PASQUALE | LITURGIA | CATECHESI | GRUPPI | IL SOCIALE | Mappa del sito

Parrocchia San Pasquale Baylon - Lizzano (TA) - | antonio.mariggio@alice.it