Parrocchia San Pasquale


Vai ai contenuti

RITO PRIME COMUNIONI

GRUPPI

PARROCCHIA SAN PASQUALE
LIZZANO

GUIDA LITURGICA E RITO
IN OCCASIONE DELLA PRIMA COMUNIONE

LIZZANO 2008 – QUARTA DI PASQUA
ASCENSIONE -
ANNO A


GUIDA (INIZIO):

Il Padre, per il grande amore che da sempre e per sempre ha nutrito per noi, suoi figli, non ha voluto mai interrompere il contatto con noi uomini suoi figli. E ciò lo ha da sempre dimostrato. Negli ultimi tempi col mandare il suo unico figlio, Gesù, e con l’accettare il suo totale sacrificio sulla croce. Anche dopo la morte del Figlio ha voluto essere presente tra gli uomini mediante la presenza e le apparizioni del Figlio ai discepoli, e continua questo rapporto oggi attraverso la Chiesa, voluta come prolungamento di questo rapporto. Attraverso il Figlio fa le sue consegne agli uomini affinché fossero i testimoni tra i fratelli.
Nella prima lettura, dagli Atti degli Apostoli, l’autore sacro, Luca, riporta la figura di Gesù, mandato dal Padre, che dà le sue istruzioni agli Apostoli, in attesa di ciò che dovevano fare, e ad essi dice di essere pronti nell’attesa dello Spirito Santo che il Padre avrebbe mandato su di essi. Essi saranno, guidati dallo Spirito, i testimoni degli avvenimenti della ricostituzione del Regno di Dio. E, dopo aver dato queste istruzioni, l’attesa dello Spirito, se ne ritorna al Padre, il suo, però, non è ritorno al Padre e abbandono dei fratelli, ma è un ritorno sempre in comunione coi fratelli.
Nella seconda lettura, San Paolo, sottolinea questo concetto, che cioè Egli rimane sempre il capo della Chiesa, da Lui stesso voluta e fondata. Stabilisce, così, il rapporto divino tra il cielo e la terra.
Nel Vangelo, infine, Gesù dà il mandato ai suoi di essere i continuatori della sua opera di salvezza e li rassicura che la sua presenza sarà sempre una presenza viva nel mondo; l’uomo, la Chiesa, gli apostoli non rimarranno soli, ma saranno sotto la guida dello Spirito Santo con la Sua presenza vigile e costante.
Noi camminiamo con questa certezza, come la storia dell’uomo nuovo ha camminato per duemila anni. Le prove, le difficoltà della vita e tutto ciò che si presenta sul nostro cammino devono essere affrontati con questo spirito di fede: il Signore della vita è con noi.

La nostra comunità parrocchiale oggi gioisce, perché vive uno dei momenti più belli della sua vita cristiana: alcuni suoi figli si accosteranno per la prima volta all’Eucarestia, che costituisce il centro vitale della nostra vita cristiana. Noi gioiamo con essi per questo dono che il Signore concede ad essi e viviamo questi momenti nella fede, nel rendimento di grazie e nella preghiera, affinchè questi nostri fratelli più piccoli possano veramente vivere la loro esistenza con Cristo al centro della loro vita, che ci ha amato con amore infinito.
Con questi sentimenti nel cuore e con il desiderio di accompagnare questi nostri figli al divino incontro con Cristo disponiamo i nostri cuori alla preghiera.

Canto di ingresso....
(I fanciulli entrano in Chiesa in processione e giunti all‘altare un bambino o bambina recita...)
Bambino/a
Ti doniamo, o Signore, questi fiori bianchi e profumati; rappresentano i nostri fragili esseri e sono un nostro umile omaggio nella celebrazione che fraternamente ci unisce a Te.
(riprende il canto mentre ogni ragazzo consegna il fiore al Sacerdote, che viene deposto in una cesta).
al termine:

RICORDO DEL BATTESIMO
Sac.
Cari ragazzi, il giorno del vostro battesimo vi è stata consegnata una veste bianca, simbolo della vostra nuova dignità assunta col Battesimo e della purezza della vostra anima in seguito al lavacro con l’acqua del Battesimo.
Tanto tempo è passato da quel momento, durante il quale avete avuto anche la possibilità di sperimentare l’amore misericordioso del Padre col perdono, dopo aver fatto anche l’esperienza del peccato.
Oggi, nell’apprestarvi a celebrare il vostro primo incontro sacramentale con Cristo Eucarestia, vi viene consegnata questa veste bianca in ricordo del vostro battesimo e vi viene anche richiesto di rinnovare i vostri impegni battesimali, ricordandovi che la fede nel Signore risorto e l’impegno della vostra vita cristiana da oggi diventa una realtà diversa; avete raggiunto una vostra maturità umana e cristiana e noi vi esortiamo a vivere secondo i desideri di Cristo.
E allora: Rinunciate a Satana?
Tutti: Rinuncio.
Sac.:E a tutte le sue opere?
Tutti: Rinuncio.
CeI.: E a tutte le sue seduzioni?
Tutti:Rinuncio.
CeI.: Credete in Dio Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra?
Tutti: Credo
Cel.: Credete in Gesù Cristo, suo Figlio, nostro Signore, che nacque da Maria Vergine, mori e fu sepolto, è risuscitato dai morti e siede alla destra del Padre?
Tutti:Credo.
Cel.: Credete nello Spirito santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne e la vita eterna?
Tutti: Credo.
Cel.: Questa è la nostra fede. Questa è la fede della Chiesa. E noi ci gloriamo di professarla, in Cristo Gesù nostro Signore.
Tutti:Amen.
(Il Sacerdote asperge l‘assemblea in ricordo del proprio Battesimo dopo aver recitato l‘antifona:)
Sac. Ecco l’acqua, che sgorga dal tempio santo di Dio, alleluia; e a quanti giungerà quest’acqua porterà salvezza, ed essi canteranno: Alleluia, Alleluia.
(Il Sacerdote asperge l ‘assemblea)


Quindi:
Sac.
Dio onnipotente ci purifichi dai peccati e per questa celebrazione dell’Eucarestia ci renda degni di partecipare alla mensa del Suo Regno. Per Cristo nostro Signore.
Tutti: Amen

(Il Sacerdote indossa ai singoli comunicandi la Veste bianca e riprende la celebrazione della S. Messa dalla recita del Gloria.)

GUIDA (PRIMA DELLE LETTURE)

Ascoltiamo con attenzione la Parola del Signore che ci verrà letta: essa costituirà una guida per la nostra vita cristiana.

Omelia
Non si recita il
Credo

Preghiere dei fedeli
Sac.
Dio ci ha dato tanti benefici, primo fra tutti il dono della fede. Preghiamo perché ci renda capaci di testimoniare con la coerenza della vita questo valore inestimabile Preghiamo insieme e diciamo: Ascoltaci, o Signore.

Gesù, fra poco entrerai nei nostri cuori che oggi per la prima volta Ti accoglieranno: è un’emozione bellissima! Aiutaci a non dimenticare questo momento cosicché ogni volta che ci accosteremo a Te, riusciremo a riceverti con altrettanto amore.
Noi ti preghiamo

Per i nostri genitori e i nostri nonni: perché la ricchezza dell’Eucarestia ci renda capaci di essere più obbedienti e più buoni nei loro confronti. Noi ti preghiamo

Per il nostro Parroco, Padre Antonio e per le nostre catechiste: ricompensa le loro fatiche, dona la gioia di vedere frutti abbondanti.
Noi ti preghiamo

Per quando saremo grandi: perché in tutte le nostre scelte di lavoro e nella vita di ogni giorno non ci allontaniamo mai dal Signore che oggi ci chiama alla comunione con sé.
Noi ti preghiamo

Genitore: Perché noi genitori sappiamo comprendere che l’avvenimento della Prima Comunione ci impegna ad occuparci maggiormente dell’educazione cristiana dei nostri figli.
Noi ti preghiamo

Catechista: Per questi nostri bambini, perché il primo incontro con Gesù nell’Eucaristia porti loro tanta grazia e gioia, e li aiuti a vivere da veri cristiani secondo le esigenze del Battesimo.
Noi ti preghiamo

Sac.
O Signore, che ci hai creati e redenti, fa’ che le nostra fede porti frutti abbondanti di giustizia e di carità, perché il mondo veda le nostre opere buone e glorifichi il tuo nome. Per Cristo nostro Signore.
PROCESSIONE OFFERTORIALE:
(Mentre i bambini offrono i doni la Guida legge)



G –
Come i discepoli, anche noi portiamo a Gesù il desiderio di contemplare il suo volto e l’attesa dei popoli che anelano la salvezza.

Pane
Gesù, Ti presentiamo queste spighe di grano: tanti chicchi che diventeranno l’unico Pane Eucaristico, pane per ogni fame dell’uomo, pane di vita, sacrificio d’amore.

Vino
Gesù, Ti presentiamo l’uva: tanti acini che diventeranno l’unico Vino Eucaristico, vino che ci disseta e che ci unisce al tuo mistero di salvezza.

Acqua
Gesù, ti presentiamo l’acqua, segno della nostra debolezza. Donaci il tuo Spirito, perché ci renda forti e coraggiosi testimoni del tuo amore.

Fiori
Ti offriamo, Signore Gesù, i fiori, simbolo della nostra innocenza: conservaci nella purezza del cuore e della mente.

Pergamene
Ti offriamo, o Gesù, le pergamene – ricordo del nostro primo incontro con te nell’Eucaristia. Fa’ che questo giorno lasci segni indelebili nel nostro cuore.

Cesti
Accogli, o Gesù, questi doni, segno di condivisione: rendici sempre attenti e sensibili ai bisogni dei nostri fratelli.


Canto di offertorio
ecc...

GUIDA (DOPO IL CANTO DEL SANTO)

Ha ora inizio il secondo momento della Celebrazione: il pane e il vino che abbiamo offerto al Signore, mediante la preghiera consacratoria del Celebrante diverranno il segno sacramentale della presenza di Cristo in mezzo a noi.

GUIDA (PRIMA DELLA COMUNIONE)

Il pane e il vino che abbiano offerto al Padre ci viene restituito in Corpo e Sangue di Cristo. E’ il momento della nostra Comunione con Lui e con i fratelli nella fede.
Accompagniamo questi fratelli più piccoli con la nostra preghiera perché Cristo diventi sempre la forza della loro vita cristiana.

GUIDA (DOPO LA COMUNIONE)
Ringraziamo il Signore che si è degnato di venire in noi: ringraziamolo per tutti i doni che ha fatto agli uomini, specialmente ringraziamolo per il suo amore misericordioso, per tutti coloro che ci hanno fatto del bene e promettiamogli di portarlo sempre con noi in ogni occasione della nostra vita.


Preghiera di ringraziamento

Grazie Gesù
per esserTi fatto presente nel segno del Pane e del Vino,
perché così possiamo riceverTi nel nostro cuore
ascoltarTi e stare con Te.

Grazie perché Tu ci doni tutto te stesso e con Te
possiamo amare i nostri fratelli.

Solo Tu Signore sei la nostra luce, resta con noi perché
possiamo sentire la Tua voce e seguirla,
perché vogliamo amarTi e vivere sempre insieme a Te.

In questo momento così prezioso per noi,
Ti presentiamo i desideri
di tutti gli uomini della Terra,

in particolare dei bambini.

Tutti desiderano amore,
cercano la pace,
e chiedono un po’ di cibo.

Aiutaci, perché il nostro più grande desiderio
sia quello di farti conoscere
a tutti coloro che nella vita incontreremo.


ATTO DI AFFIDAMENTO A MARIA

O Vergine Santissima, tu sei stata scelta da Dio quale Madre del Suo Figlio Gesù.
Noi ammiriamo la tua grandezza e invochiamo la tua materna bontà.
Noi sappiamo che ci guardi con tenerezza di Madre, perché anche noi siamo tuoi figli.
A Te dunque eleviamo il nostro cuore e a te ci consacriamo, perché tu vegli amorosa sul nostro cammino.
Accoglici, o Maria fra le tue braccia materne. Difendici da ogni male, conservaci sempre nell’amore del Tuo Gesù. AMEN


Home Page | LA PARROCCHIA | IL CONVENTO | SAN PASQUALE | LITURGIA | CATECHESI | GRUPPI | IL SOCIALE | Mappa del sito


Parrocchia San Pasquale Baylon - Lizzano (TA) - | antonio.mariggio@alice.it

Torna ai contenuti | Torna al menu