L' Oratorio di Santa Maria Maddalena

Per chi vuole contribuire IT81V0707266280000000732887 – per info anticooratorio.smm@gmail.com – 348 1848021

Sabato 30 dicembre:
Sabato 30 dicembre:
Alle ore 16.00, alla chiesa della Risurrezione, esposizione del quadro di S. Maria Maddalena restaurato; interventi di Maura Favali, restauratrice, rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e del Lions Club.
Il quadro restaurato sarà esposto alla Chiesa della Risurrezione fino a che non saranno terminati i lavori di recupero dell’oratorio stesso.
La parrocchia ringrazia chi ha eseguito i lavori (Maura Favali) e chi li ha finanziati (Lions Club).

Domenica 17 dicembre, alla Chiesa della Risurrezione alle 20.45, si terrà il tradizionale Concerto di Natale con i cori Bismantova, Piccolo Sistina, Corale dell’UP, Lunae Cantores.
Il ricavato sarà destinato al progetto di recupero dell’oratorio di S. Maria Maddalena in via Primo Maggio

Sabato 22 ore: 18 S. Messa festiva del sabato in via 1°Maggio
(Attenzione: non ci sarà alla Pieve)
.
A Seguire breve presentazione del Geom. Caselli sull’oratorio e i lavori che ci attendono.
Le offerte della messa saranno devolute al Comitato per il restauro e all’uscita ci sarà una VENDITA DI TORTE per sostenere i lavori.

Mercoledì alle ore 9 ci troviamo all’oratorio in via Primo maggio per le pulizie in vista della messa.
Chi può venire è bene accetto

Domenica 28 maggio 2023, al Centro don Bosco,
si è tenuto un CONVEGNO riguardante il recupero dell’oratorio di Santa Maria Maddalena, in via 1° Maggio.

Sono intervenuti Mons. Giovanni Costi, che ha illustrato la figura di Santa Maria Maddalena; la Professoressa Clementina Santi, che ha portato ampie testimonianze sul culto della Santa nel nostro Appennino; il geometra Corrado Caselli, che ha curato la presentazione storico-architettonica dell'Oratorio; Maura Favali, che ha presentato il progetto di restauro del quadro di Santa Maria Maddalena, anticamente presente nell'Oratorio.

Ci auguriamo, come Parrocchia e anche come Comunità Civile, che sia l'inizio di un proficuo percorso!

L’archivio racconta/5 – Castelnovo ne’ Monti, Via 1° Maggio
1831 - Quando i fratelli Rabotti costruirono l’edificio a ridosso dell’Oratorio del Castello il paese si sollevò creando un “caso” che giunse fino ai vertici della Diocesi e del Ducato
Mobirise
L’archivio racconta/6 – Castelnovo ne’ Monti, l’oratorio di S. Maria Maddalena è più antico di quanto si supponesse finora