Zona Pastorale della Madonna di Bismantova

Non è solo per chi intende sposarsi nell’anno 2021, ma anche per tutte le coppie di fidanzati
che vogliono approfondire la loro relazione.
Prossimo incontro LUNEDì' 12 aprile alle ore 20
Per informazioni e iscrizioni: 0522 811673 – grazzoli@libero.it

Mercoledi 7 aprile sono ricominciate le lezioni on line della Scuola Teologica Diocesana di Castelnovo Monti.
I corsi iniziati sono:
"Iniziazione Cristiana" del prof. don Stefano Borghi (dalle 19,30 alle 21,00) e "Dio e il suo popolo Israele" del prof. don Carlo Pagliari (dalle 21,10 alle 22,40).

Chi si vuole ancora iscrivere, può darne comunicazione alla mail: std.reggio@gmail.com
I costi sono rispettivamente di 40 euro e 60 euro, da versare tramite bonifico bancario intestato a Scuola Teologica Diocesana IBAN: IT51A0538712810000002242589 BANCA POPOLARE EMILIA ROMAGNA indicando nome e cognome sulla causale.

Nella solennità di San Giuseppe e nell’Anno dedicato al Patrono della Chiesa universale, inizia l’Anno della Famiglia Amoris laetitia, a 5 anni dalla pubblicazione dell’Esortazione post-sinodale. Due importanti ricorrenze che si intersecano con sorprendente continuità: San Giuseppe e la famiglia.
Un legame di tenerezza che scatta immediato nella mente come la più naturale delle associazioni.
“Uomo giusto e saggio”, lo ha definito Papa Francesco all’udienza di mercoledì; un Padre amato accogliente e nell’ombra, un Padre dal coraggio creativo, si legge nella Patris Corde, la Lettera apostolica con la quale il Pontefice ha indetto lo scorso 8 dicembre 2020 l’Anno di San Giuseppe.
Un anno che si sovrappone a quello della Famiglia che inizia domani, nella solennità dello sposo di Maria, e a 5 anni dalla pubblicazione di Amoris laetitia.
Francesco – altra importante associazione - firmò l’Esortazione apostolica proprio il 19 marzo del 2016 in pieno Giubileo della Misericordia e sotto la protezione di San Giuseppe. Nella conclusione di Amoris laetitia si riannodano i tanti fili di questa tela, intrecciata di amore per la Chiesa e per i suoi figli.

Preghiera alla Santa Famiglia
Gesù, Maria e Giuseppe,
in voi contempliamo lo splendore del vero amore, a voi, fiduciosi, ci affidiamo.
Santa Famiglia di Nazaret,
rendi anche le nostre famiglie luoghi di comunione e cenacoli di preghiera,
autentiche scuole di Vangelo e piccole Chiese domestiche.
Santa Famiglia di Nazaret,
mai più ci siano nelle famiglie episodi di violenza, di chiusura e di divisione; che chiunque sia stato ferito o scandalizzato venga prontamente confortato e guarito.
Santa Famiglia di Nazaret,
fa’ che tutti ci rendiamo consapevoli del carattere sacro e inviolabile della famiglia, della sua bellezza nel progetto di Dio.

Spesso riceviamo inviti a unirsi a momenti di preghiera che ci arrivano tramite i gruppi Whatsapp.
Specie nei periodi – come il lockdown scorso – di paura e di preoccupazione.
Il più delle volte non sono firmati, cioè non si sa chi sia il promotore di tale momento di preghiera.
Il mio parere personale è che abbiamo già tante proposte di preghiera, di cui sappiamo l’origine, e a chi ci unisce (parrocchia, diocesi, associazioni…) e invece che moltiplicare è meglio aderire ad essi.
Inoltre, secondo me, più che voler farci pregare vogliono farci mandare messaggi e usare il telefono…
Quindi se fate girare inviti alla preghiera cercate di mandare anche il mittente originale.
Don Giovanni

Al momento, i posti disponibili sono esauriti
Dal 21 al 28 agosto 2021 all’ALPE di SIUSI (BZ) giornate di riposo, svago e preghiera per tutte le famiglie dell’UP.
Per informazioni oratoriocastelnovo@gmail.com o Carlo 328 876 0090

E' iniziato il tesseramento 2021 che si potrà fare al centro don Bosco.
E' possibile scaricare qui il modulo d'iscrizione
Costo della tessera Ragazzi (nati dal 1.1.04 in poi) 8 €; Adulti 15 €; Famiglie 35 €
Per partecipare alle iniziative dell’oratorio è necessario essere tesserati.
La tessera garantisce la copertura assicurativa contro infortuni e RC verso terzi.
Per informazioni Carlo Grasselli

Sono aperte le iscrizioni alla nostra scuola.
Potete contattarci
alla nostra pagina web
allo 0522 812354 o con mail info@asilomaterdei.it
o sulla pagina facebook: https://www.facebook.com/infanziamaterdei
o su Instagram: https://instagram.com/scuola_materdei
Per qualsiasi informazione la scuola è a vostra disposizione

Le Messe non sono a prenotazione, bisogna soltanto arrivare per tempo perché il numero massimo di fedeli è di:
120 per la chiesa della Resurrezione,
49 per la chiesa di Felina
21 per la chiesa di Cagnola
64 per Campolungo
36 per Frascaro
40 per Pietra
40 per Costa
39 per Garfagnolo
34 per Rosano
La S. Messa della domenica alle ore 10.00 è trasmessa su Radionova 94.30MHz

Da domenica 29 novembre, prima domenica di Avvento e del nuovo Anno Liturgico, è a disposizione delle parrocchie la nuova edizione del Nuovo Messale Romano, che introduce alcuni cambiamenti ma soprattutto vuole aiutare chi presiede, svolge dei servizi e partecipa alla liturgia a celebrare bene, cioè con più frutto per la propria vita spirituale e per quella degli altri.

Puoi scaricare QUI il libretto dei canti per la liturgia

Oltre al Padre nostro, all’atto penitenziale e al Gloria, c’è da fare attenzione anche alla modifica inerente la frase del Sacerdote all’Agnello di Dio: «Ecco l’Agnello di Dio, ecco colui che toglie i peccati del mondo, beati gli invitati alla cena dell’Agnello».
A questo punto l’assemblea risponde: “O Signore non son degno di partecipare…” come precedentemente.

Percorso fidanzati

che vogliono approfondire la loro relazione.
Prossimo incontro martedi 9 marzo alle ore 20
Per informazioni e iscrizioni: 0522 811673 – grazzoli@libero.it