Bacheca

Zona Pastorale della Madonna di Bismantova


*-*-*-*-*-*


LET’S PARTY
Per i ragazzi della III media in su l’oratorio apre al sabato sera per trovarsi, mangiare qualcosa, giocare insieme in semplicità e divertirsi. Prossimo appuntamento il 17/1 con una serata speciale: Cena con delitto!

CAMPEGGIO INVERNALE
Anche quest’anno dal 30 dicembre 2025 al 2 gennaio 2026 faremo il campeggio invernale per i ragazzi delle superiori (e oltre!).  

15-20 giugno: Roma con ragazzi di 3^ superiore
22–27 giugno: campeggio 2^ media
29 giugno–26 luglio: Cres
27 luglio–2 agosto: mare Unitalsi per 3^ e 4^ superiore
09–14 agosto: campeggio 3^ media ad Ospitaletto
16–22 agosto: campeggio 2^ superiore a Firenze
17–22 agosto: campeggio 1^ superiore a Quercianella
5–13 agosto: Albania per giovani dalla 5^ in su
23–30 agosto: campeggio famiglie a Falcade

Domenica e festivi
S.Messa ore 11,15

Da lunedì 01 dicembre 2025, don Marco Lucenti si trova in Amazzonia (a Santo Antonio do Içá) come missionario "donum fidei".
QUI la sua prima lettera per la nostra comunità

Da giovedì 11 a lunedì 15 settembre accoglieremo una piccola delegazione di amici della Diocesi di Sapa.
Da lunedì 20 a lunedì 27 ottobre andremo in Albania per continuare il nostro legame con la Diocesi di Sapa, la Caritas locale e la Casa della Carità di Lac.
Chi vuole venire con noi contatti Silvio o Elena Bertucci.

CASA DELLA CARITÀ – MISSIONE IN ALBANIA
Martedì 14 gennaio 2025 alle 20.30 incontro testimonianza con suor Cristina sulla sua esperienza a Lampedusa nel mese di ottobre-novembre e resoconto del viaggio nella Diocesi di Sapa – in Albania, a Nenshat e Lac – di alcuni nostri parrocchiani
Siamo tutti invitati.

OTTOBRE MISSIONARIO
Nella Giornata missionaria mondiale abbiamo raccolto 1211,73 euro per le missioni. Grazie a tutti quanti hanno donato.
Al rientro di suor Cristina faremo una serata di racconto del suo viaggio e del viaggio del gruppo che è andato a Nenshat in Albania.

PROGETTO ALBANIA
Nello scambio missionario con la chiesa sorella di Sapa in Albania, dopo la nostra visita di marzo, verrà in visita qui a Castelnovo un gruppo della parrocchia di Nenshat e della Caritas diocesana dal 19 al 23 settembre 2024. Siamo tutti invitati a partecipare alle iniziative per accoglierli e condividere quei giorni con loro.
Nella settimana dal 21 al 28 ottobre andremo noi in missione in Albania, chi è interessato a partecipare ne parli a Silvio o Elena Bertucci
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Dalla Diocesi di Sapa (Albania) riceviamo questa lettera:
Vau — Dejés
il: 18/07/2024
Alla Parrocchia di Santa Maria Assunta, Castelnovo ne' Monti, Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla

Carissimi, con la presente siamo a ringraziarvi di cuore per la generosità dimostrata nei confronti della Caritas diocesana di Sapa, e soprattutto della vostra attenzione dimostrata, per i più piccoli della nostra Diocesi.
Con il vostro contributo di 2000 euro, avete aiutato la Caritas di Sapa nelle sue iniziative caritative, soprattutto alla bellissima iniziativa di portare al mare i nostri disabili, che la nostra Caritas diocesana di Sapa porta avanti da anni, anche se con molta fatica economica.
Siamo contenti non soltanto del vostro dono economico, ma anche della testimonianza che ci date, tramite la vostra fede, e del vostro desiderio di poter condividere i vostri beni, con i più piccoli e i bisognosi.
Desideriamo che i nostri scambi possono continuare per il bene delle nostre Chiese, e ringraziandovi della vostra vicinanza, vi porgiamo distinti saluti e vi assicuriamo le nostre preghiere.

Il Direttore della Caritas e il Vescovo di Sa Mons. Simon  

Circolo Anspi san PancrazioOratorio don Bosco: 91011170353
Caritas Diocesana e Centro missionario Diocesano: 91007710352 
Cooperativa novanta: 01422880359
Gaom: 91009490359 
Istituto di musica e liturgia: 91076110351
Unitalsi: 04900180581

Per offerte:
CARITAS Castelnovo Monti - Felina: SBPM - IT80 Y 05034 66280 000000000033
ORATORIO Don BOSCO CREDEM IBAN: IT91K0303266280010000008118
PARROCCHIA DI S. MARIA ASSUNTA C. MONTI: IT48L0200866280000100233793

 Puoi scaricare QUI il libretto dei canti per la liturgia

Sposarsi in chiesa:
percorso di preparazione 2025-26

Inizia nel mese di novembre il percorso fidanzati in preparazione al matrimonio cristiano. E’ un’occasione per tutti, ma soprattutto per chi pensa di sposarsi nel prossimo anno, per approfondire tematiche che riguardano la famiglia, la vita della coppia e il significato del sacramento del matrimonio.
Il percorso permette ai partecipanti, attraverso testimonianze di famiglie che vivono sul nostro territorio e talora con la partecipazione di “esperti”, di affrontare tanti aspetti della vita matrimoniale. 
Nella locandina a fianco, gli argomenti che verranno trattati e le date degli incontri.

Se qualche persona ammalata o anziana che non può partecipare alla Messa desidera ricevere la Comunione a casa, può contattare don Giovanni o Girodano Simonelli.

Sabato 27 aprile, alle ore 17.00 in oratorio
Incontro per tutti i ministri straordinari della Eucaristia del vicariato della montagna, insieme a Lucia Iannet dell’Ufficio della pastorale della Salute.

Giovedì 12 dicembre 2024, in una fredda serata, ma consona al periodo e alla notte di S. Lucia, ci siamo ritrovati in tanti, all’oratorio Don Bosco a Castelnovo né Monti, per metterci all’ascolto del nostro Vescovo Giacomo. La Sua presenza ancor prima delle Sue parole, ci hanno donato sicurezza e predisposizione ad un ascolto col cuore.
Nella presentazione iniziale ci ha detto che questa è la Sua quarta visita vicariale e lo scopo, è quello di mettersi in cammino, percorrendo la Diocesi, per esserci vicini. Una vicinanza dal valore intrinseco: andare ad incontrate il popolo di Dio e mettersi all’ascolto della comunità cristiana. Il Vescovo, facendo accenno al cp.10 del Vangelo di Luca, ci presenta Gesù che invia a due a due i 72 coinvolti nella missione dell’evangelizzazione.
Dagli Atti degli apostoli, prosegue Sua Eccellenza, si comprende come la Chiesa abbia accolto di andare fino ai confini della terra e San Paolo, in risposta alla sua chiamata, percorrerà ben 12 milioni di km!
Noi, siamo qui, in questo presente e siamo quella generazione che sta vivendo il proprio tempo di passaggio e di grazia e la domanda che dovremmo porci dovrebbe essere: “Che cosa Dio ci sta dicendo?” domanda sia personale che comunitaria. Possiamo pensare di vivere con nostalgia il passato o piuttosto riflettere su quale grazia potremmo recuperare. “Cosa possiamo fare oggi di nuovo?
Il nostro Vescovo prosegue premettendo che l’annuncio e l’evangelizzazione appartiene ad ogni Battezzato, tutti noi quindi, siamo chiamati a mettere in atto iniziative dove possiamo far vedere la nostra presenza quali Testimoni, promuovendo, non solo le lodevoli pratiche che già mettiamo in atto, ma essere comunità cristiane in uscita, che vanno in cerca!
Le nostre comunità dovrebbero diventare affascinanti, affinché si possa crescere cristianamente per attrazione.
Quindi, nessuna rassegnazione e nessun rimpianto del tempo passato, ma predisporci per un nuovo cammino ed essere costruttori di comunità.
Le Unità Pastorali devono diventare Evangelizzanti, mettere in cantiere azioni di prossimità, in modo tale che l’evangelizzazione sia efficace.
Una via privilegiata sarà il riscoprire della dimensione familiare della fede, con incontri di gruppi di famiglie e sposi; la promozione della vita cristiana, sarà sale e lievito ed il seminare fecondo, potrà trasmettere la gioia della fede.
Anche il Giubileo che ci appresteremo a vivere, sarà un anno di grazia e di speranza.
E come afferma l’Apostolo Pietro:“ Pronti a rendere la gioia che è la speranza che è in noi”.
Grazie di cuore Vescovo Giacomo, alla prossima! 
(don Guiscardo Mercati - Bollettino parrocchiale 15-12-'24)

=================================

Il Vescovo Giacomo incontra il Vicariato della Montagna (Redacon, 13 dicembre '24)

=================================

Audio integrale dell'intervento del Vescovo

Spesso riceviamo inviti a unirsi a momenti di preghiera che ci arrivano tramite i gruppi Whatsapp.
Specie nei periodi – come il lockdown scorso – di paura e di preoccupazione.
Il più delle volte non sono firmati, cioè non si sa chi sia il promotore di tale momento di preghiera.
Il mio parere personale è che abbiamo già tante proposte di preghiera, di cui sappiamo l’origine, e a chi ci unisce (parrocchia, diocesi, associazioni…) e invece che moltiplicare è meglio aderire ad essi.
Inoltre, secondo me, più che voler farci pregare vogliono farci mandare messaggi e usare il telefono…
Quindi se fate girare inviti alla preghiera cercate di mandare anche il mittente originale. 
Don Giovanni

Mobirise web page maker - Details here