Il Santuario della
'Beata Vergine di Bismantova'

Orari al SANTUARIO DI BISMANTOVA

Nei mesi autunnali e invernali, la presenza sacerdotale quotidiana è sospesa.
Continua, invece la
Santa Messa alle ore 11,15
la domenica e i giorni festivi

Per informazioni 0522 812401

13 del mese con Maria alla Pietra di Bismantova
Ritrovo a Piazzale Dante per il rosario e poi Messa al Santuario

• 13 maggio ore 20.30 UP Casina (Liturgia della Parola)
  • 13 giugno ore 21 UP Campolungo-Costa-Garfagnolo (ore 21,00)
  • 13 luglio ore 21 UP Carpineti (ore 21,00)
  • 13 agosto ore 21 UP Castelnovo ( ore 21,00 - Liturgia della Parola)
  • 13 settembre ore 20.30 UP Felina (ore 20,30)
  • 13 ottobre ore 20.30 UP Vetto (ore 20,30)

26 luglio 2017
La Diocesi dona l’Eremo di Bismantova al Parco

Da ‘La Libertà’, il settimanale della Diocesi di Reggio Emilia

Mercoledì 26 luglio, presso il nuovo oratorio di Castelnovo ne’ Monti, la Diocesi di Reggio Emilia, la Parrocchia di Ginepreto e il Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano hanno sottoscritto un protocollo di intenti e i conseguenti atti di trasferimento della proprietà del complesso edificato dell’eremo di Bismantova, per la sua conservazione, per il suo recupero architettonico con destinazione a luogo di “documentazione, testimonianza e servizi sulla spiritualità e geologia” della Pietra, ispirati all’etica della custodia del creato.
Il Parco Nazionale – subentrato nella proprietà – ha accettato di subentrare nella proprietà assumendo l’onere di provvedere al recupero architettonico dell’eremo per farne un centro culturale, testimoniale e informativo dedicato al secolare incontro tra la fede religiosa e la bellezza della natura che si è realizzato a Bismantova.
Il protocollo sottoscritto fa riferimento alle parole dell’Enciclica Papale “Laudato Si”.
La futura gestione del centro sarà accompagnata da un comitato permanente di indirizzo e garanzia composto da rappresentanti della Diocesi di Reggio Emilia, della Parrocchia di Ginepreto, del Vicariato della Montagna, del Comune di Castelnovo ne’ Monti e del Parco Nazionale.
(Da ‘La Libertà’, 27 luglio 2017)

Il video con le interviste a Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, e monsignor Alberto Nicelli, vicario generale della Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla
Castelnovo Monti, la Diocesi dona l'eremo di Bismantova al Parco
Reggionline -Video Telereggio –
26 luglio 2017
Castelnovo Monti, la Diocesi dona l’eremo di Bismantova al Parco

L’edificio sarà recuperato e valorizzato. Intanto a metà agosto, dopo un lungo restauro, riaprirà il Santuario Mariano.

3 luglio 2021

Si inaugura l’Eremo di Bismantova 'Centro Laudato Si'

La buona notizia, il 3 luglio si inaugural'Eremo di Bismantova Centro Laudato Si'

Vi racconto il nuovo Centro Laudato Si' a Bismantova, in anteprima