*-*-*-*-*-*

30 ottobre 2022
Mario, Silvio, Giampellegrino e Ivano sono stati istituiti Accoliti, per il servizio liturgico nelle nostre comunità

Domenica 30 ottobre 2022 è stata una giornata di festa per l’Unità Pastorale “Beata Vergine di Bismantova”, sono stati infatti istituiti quattro nuovi accoliti: Mario Attolini, Giampellegrino Azzolini, Silvio Bertucci e Ivano Bianchi.
Il ministero dell'accolitato è stato loro conferito dal responsabile della formazione ai ministeri della diocesi, don Daniele Moretto, durante la S.Messa delle ore 10, presso la Chiesa della Risurrezione di Castelnovo ne' Monti.

E’ questo il loro secondo passo verso il diaconato, dopo il ministero del lettorato conferito loro nel novembre dello scorso anno.

Si tratta di un cammino davvero importante che stanno compiendo assieme anche ad altri due candidati al diaconato della montagna: Ivano Pioppi, della parrocchia di Vetto, e Gianluca Togninelli, della parrocchia di Villa Minozzo, i quali sono stati istituiti accoliti nelle rispettive parrocchie in altre date.

Il cammino diaconale ha inizio nel momento in cui un candidato accetta, con la propria sposa, la proposta fatta dalla sua comunità di appartenenza che, appositamente richiesta, indica alla Chiesa le persone che ritiene maggiormente idonee per questo ministero.
Si devono quindi intraprendere alcuni anni di seria formazione spirituale, morale e teologica: al termine del primo anno, si consegue il ministero del lettorato; il ministero dell’accolitato il secondo anno e, a conclusione, l’ordinazione al diaconato permanente.

Ruolo dell’accolito nella comunità parrocchiale è, principalmente, offrire il proprio servizio all’altare aiutando il diacono e il sacerdote nelle azioni liturgiche, specialmente nella celebrazione della santa Messa.

*-*-*-*-*-*

7 novembre 2021
L'Unità Pasatorale
'Beata Vergine di Bismantova' è in festa
per l'istituzione di quattro nuovi Lettori

Domenica 7 novembre quattro membri della nostra Unità pastorale ‘Madonna di Bismantova’ hanno ricevuto il ministero del Lettorato, primo passo nel loro cammino verso il diaconato permanente:

Mobirise

Mario Attolini è stato istituito Lettore nella chiesa di Santa Margherita di Costa De’ Grassi, sua parrocchia di appartenenza; Gian Pellegrino Azzolini, Silvio Bertucci e Ivano Bianchi nella chiesa della Risurrezione di Castelnovo ne’ Monti.

Il Lettorato è stato loro conferito da don Daniele Moretto che, in qualità di vicario episcopale per il diaconato permanente e per i ministeri, si occupa di accompagnare aspiranti e candidati al diaconato.
Don Moretto era affiancato dal diacono permanente Gino Vivi, anch’egli impegnato insieme alla moglie Sandra nella formazione degli aspiranti diaconi.
Assieme a Don Moretto hanno concelebrato il parroco dell’Unità pastorale, don Giovanni Ruozi, e il Vicario parrocchiale, don Marco Lucenti.
Tra i ministranti che hanno prestato servizio all’altare, anche alcuni chierichetti figli dei candidati Lettori.

Nell’omelia, don Moretto ha ricordato che il lettore è il ministro della proclamazione e dell’approfondimento della Parola di Dio, ma che, innanzitutto, è colui che vive e rende viva tale Parola. Parola che prima di essere libro scritto da leggere e meditare, o annuncio da ricevere e portare, è una Persona viva, Gesù Nazareno.
Nel rito, don Moretto ha poi pregato con queste parole: “Proclamerete la parola di Dio nell’assemblea liturgica; educherete alla fede i fanciulli e gli adulti e li guiderete a ricevere degnamente i sacramenti; porterete l’annuncio missionario del Vangelo di salvezza agli uomini che ancora non lo conoscono”

Le Comunità parrocchiali si sono unite con gioia alle celebrazioni e con gioia accompagneranno nella preghiera questi amici nel loro percorso verso il diaconato.
Sperando che la testimonianza di alcuni sia di stimolo a tanti a farsi servitori dei fratelli nelle nostre comunità.

Designed with Mobirise web theme