Info&News Torna sulla Home Page Link Cattolici

La Sagra della Patata

Tutto quello che dovete e volete sapere sulla nostra sagra
8a SAGRA DELLA PATATA
APPUNTAMENTO 20 E 21 LUGLIO 2002

• Il Menù della Sagra
  • Le ricette e i contenuti dei piatti
  • Come Raggiungerci
  • La Mascotte
  • Relazioni sulla patata
  • Le Foto della 7a edizione

• IL GIORNALINO
    DEL 2002

La RaccoltaLa Raccolta
    UFF ! ... UFF ?
    Capita sempre così: ti svegli di buon mattino con tutti gli impegni della giornata che ti frullano per la testa e ti rendi conto che, come se non bastasse, devi pensare anche alla sagra! Tu, che già non sai a quale santo rivolgerti per organizzare i tuoi affanni, alla fine non puoi fare a meno di pensare: ma chi me l'ha fatta fare? Quasi per farti coraggio ti ripeti che "la sagra è una grande occasione d'incontro, è una festa di gente che lavora, che mangia, che sorride lasciando da parte, almeno in un'occasione, le angosce di sempre. E poi ci sono le tradizioni, i sapori antichi e i ritmi tipici di una cultura, la nostra, che dovremmo riscoprire e valorizzare". Belle riflessioni. Ma, ancora, ti sorprendi a rimuginare: chi me l'ha fatta fare? "E allora? - ribatti con eroica tenacia - se tutti dovessimo lasciar correre non si farebbe mai nulla, e la società morirebbe di banale quotidianità. Dobbiamo invece esser gelosi delle ricchezze della nostra terra, perché sono parte di noi, dobbiamo risvegliare il sopito entusiasmo per riprendere a vivere le tensioni che ci sollevano dall'insipida routine d'ogni giorno." Perfetto! Ma ormai non puoi sottrarti all'ossessione di pensare: chi me l'ha fatta fare? Non so se hai presente una bilancia. Di quelle di una volta, con due bei piatti dorati. Ora, da una parte metti tutti i valori di cui sopra, anche altri se ne hai: sono indubbiamente un bel malloppo pesante; a naso affermeresti che difficilmente dall'altra parte ci potrebbe essere qualcosa che lo eguagli e prevalga, ma non è così. Sul secondo piatto c'è tutto un modo di essere che per capirci defini-remo "la cultura dell'uff"! È un muro che sbarra la strada ai progetti più arditi. Ti s'illumina la mente; hai concepito la più bella, la più rivoluzionaria e simpatica iniziativa del mondo. Non vedi l'ora di condividerla con qualcuno; e, mentre tu ne parli l'altro comincia esclamando: "Si, bellissimo!" e continua: "Ma... chi? Quando... adesso? E poi: dove... qui no, forse là, se sarà possibile... un giorno...". Non ci vuole poi tanto a capire che nel suo intimo, sul confine tra il conscio e l'inconscio, sta nascendo e montando, fino a raggiungere dimensioni planetarie, un megagalattico "uff"!
    (continua........leggi il resto dell'articolo)
    La Raccolta
    don Salvatore Non luccica ma è l'oro della terra
    don Antonio Si comincò quasi per scherzo.......