Lettera di Don Antonio Schito Torna sulla Home Page Lettera di Don Antonio Schito

La Sagra della Patata

Condividere il lavoro, il pane, la gioia
IL clima di festa metteva allegria e buon umore. Il saluto di qualcuno che arrivava in ritardo perchč aveva avuto altri impegni, quelli di sempre. Tutti in tenuta da lavoro, piegati in due a raccoglier le patate spiantate dalla silenziosa pazienza di un laborioso cavallo. E ogni tanto una battuta, per dare voce al sorriso che comunque brillava sul volto pių o meno sudato di tutti. Ma il parroco ha sempre qualcosa in pių da osservare, da confrontare, per cogliere elementi d'analisi, per valutare se "quest'anno c'č qualcosa in pių, o in meno" oppure qualcuno da accogliere, da ascoltare, da valorizzare. E cosė con la scusa di documentare con foto un evento che ormai, d'originale ha ben poco, guardavo negli occhi di Cesare la soddisfazione per il prodotto: bello, abbondante; contavo le schiene ricurve: quest'anno pių numerose. Era propio buona l'annata: c'erano anche dei giovani , e i giovani, si sa, in ogni caso aggiungono, alla soddisfazione, speranza. E ho sentito il bisogno di esprimere il mio compiacimento, anche per gratificare quanti per la fatica rischiavano di smarrire il sorriro tra la terra e il sudore: "Non vi pago e siete cosė numerosi, - ho esclamato, ridendo - e se dovessi pagarvi, quanti sareste?"
"Non ci saremmo venuti!" fu la risposta pronta, secca di Rita. Non ci fu, non ci poteva essere, replica, bisognava soltanto incassare. In silenzio.
E riflettere.
(continua........leggi il resto dell'articolo)
  Home Page || Il saluto del Parroco || Storia della Parrocchia || Orari SS.Messe || La Chiesa
  Catechesi || Il consiglio pastorale || Archivio || Guestbook || La Festa || I Gruppi Parrocchiali