Home La Parrocchia Appuntamenti Notiziario Storia Chiesa S. Francesco A. Volta Links
Generalità Topografia Chiesa Oratorio Auditorium Case Religiose Circoscrizione Centro Sociale Coro Voltiano

TOPOGRAFIA

La Parrocchia è situata all’estrema periferia sud-est della città di Como, nel territorio della IV° Circoscrizione. Si estende dalle pendici del monte di Brunate fino ad abbracciare la valle del torrente Cosia che sale verso il Comune di Tavernerio.
La Parrocchia, alla sinistra del Cosia, ha inizio al n. 48 di Via Rienza che salendo da Via Briantea e poi con Via Zampiero sfocia a Tavernerio; è la vecchia strada del tram che collegava Como a Lecco. Alla destra del Cosia al n. 45 di Via Pannilani che si raggiunge sempre da Via Briantea.
Il toponimo di Camnago – voce dialettale Camnag – si ritrova in antichi documenti del sec. XIV con la voce Camnagum. Il quartiere di Camnago era Comune autonomo, chiamato ‘Camnago S. Martino’. Muterà la denominazione in ‘Camnago Volta’ nel 1863, con decreto reale, dopo che il consiglio comunale aveva deliberato con voti unanimi la nuova denominazione in omaggio ad Alessandro Volta qui sepolto. (Vedi Tomba di A. Volta).
Nel 1943 il Comune di Camnago Volta viene soppresso ed il suo territorio inglobato nel Comune di Como. Camnago è collegata con il Bus cittadino n. 4 che ha il suo terminale sul piazzale della Stazione Centrale dello Stato con fermata intermedia anche presso la Stazione a lago delle Ferrovie Nord.

veduta della chiesa dalla "Passeggiata Voltiana"

|Home| - |Parrocchia| - |Appuntamenti| - |Notiziario| - |Storia| - |S.Francesco| - |A.Volta| - |Links|