Home La Parrocchia Appuntamenti Notiziario Storia Chiesa S. Francesco A. Volta Links

STORIA DELLA PARROCCHIA

La Parrocchia di Camnago è stata costituita dal Vescovo di Como Mons. Lazzaro Carafino in data 14 Aprile 1654. Sino a quell’epoca tennero la reggenza i Frati del Convento di S. Donato. I primi registri sono del 1590.

don Giovanni Caprera - I° Parroco 1654 - 1658

Trasferito poi alla parrocchia di Torno

don Francesco Bianchi 1658 - 1709

Fu il vero fondatore della parrocchia: completa la casa parrocchiale, ristruttura la chiesa, costruisce le due cappelle laterali, alza il campanile, arreda la chiesa di confessionale, pulpito, coro e sacrestia con mobili di noce lavorati. Si ritirò e morì a Briennio

don Paolo Perlasca 1709 - 1725

Venne poi promosso alla Prepositura di S. Sisto in Como

don Domenico Carnevali 1726 - 1743

Dottore in Teologia, passò poi Canonico nella Collegiata di Lugano. Costruì l’attuale ‘chiesetta’ adiacente alla chiesa.

don Antonio Livo 1743 - 1793

Prima parroco a Casnate. Per la prima volta si portò in processione la statua della Madonna. Morì a Camnago

don Pietro Raineri 1793 - 1832

Nato a Bellagio, si ritirò per grave malattia presso la parrocchia di S. Donnino. Venne sepolto a Camnago nel nuovo cimitero

don Giuseppe Stoppani 1833 - 1845

Nato in Como. Furono posti i banchi in chiesa. Morì all’età di 65 anni e venne sepolto a Camnago

don Antonio Nolfi 1845 - 1875

Nato in Como, morto e sepolto a Camnago

don Cesare Bettinelli 1875 - 1886

Morto e sepolto a Camnago

don Luigi Moltrasio 1886 - 1906

Da Rovellasca viene nominato Parroco fino alla sua morte nell’anno 1906. Prolunga la chiesa con nuova facciata e cambia l'organo

don Salvatore Rampoldi 1906 - 1918

Nativo di Bregnano. Per motivi di salute rinunciò alla parrocchia per ritirarsi nella natia Bregnano.
Delegato a reggere la Parrocchia, in attesa della nomina del nuovo parroco, fu don Filippo Grammatica sacerdote dei Servi della Carità di don Guanella. (1918 - 1920)

don Giovanbattista Silvestri 1920 - 1932

Nativo di Livigno. Ristruttura la casa parrocchiale, sposta il pulpito, sostituisce in ferro il castello della campane, dota la chiesa di paramenti sacri.
Nel 1932 si dimette da parroco e diventa Rettore del Santuario del Soccorso.

don Serafino Pozzetti 1932 - 1981

Storia recente. Nato in Como, poi parroco a Cataeggio (SO) e quindi Prevosto a Camnago nel 1932. Molte le iniziative e opere intraprese: il Salone-Teatro, la costruzione dell’Asilo.
Nella chiesa: il tempietto Battistero (Arch. Piero Clerici), ritenteggiatura completa, nuova statua lignea della Madonna ( scultore Cappuccini di Milano ), pavimento e zoccolo in marmo, nuovi banchi imbottiti, rivestimento della facciata con ghiandone bocciardato, nuovo altare rivolto verso il popolo. Inoltre pregevoli lavori in bronzo: tabernacolo, angeli, leggio, portalampada e artistica serie di Via Crucis (opere dello scultore Elio Ponti). Rinuncia per ragione di età, rimanendo in Camnago. Morì il 27 Novembre 1982 ed è sepolto nel nuovo cimitero di Camnago.

don Plinio Bottinelli 1981 -2008

don Andrea Messaggi
Ha fatto il suo ingresso in Parrocchia il 27 Settembre 2008

NOTA BENE
Sopra è stato accennato alle più significative opere che i diversi Parroci hanno realizzato.
Ma rimangono quelle più importanti e che solo Dio ha registrato e conosce: l’edificazione del ‘Regno di Dio’ nelle anime.

|Home| - |Parrocchia| - |Appuntamenti| - |Notiziario| - |Storia| - |S.Francesco| - |A.Volta| - |Links|