RESOCONTO ATTIVITA' ANNO 2020

Il 2020 è stato un anno difficile per tutto il mondo ed anche la Caritas parrocchiale di Castelnovo ne’ Monti, nel suo piccolo, ha dovuto cercare di aiutare numerose famiglie in condizioni di difficoltà a causa della perdita del lavoro o per una riduzione delle entrate economiche.
Negli anni precedenti la Caritas aveva fornito alimenti che consentissero di integrare quelli che le famiglie potevano acquistare autonomamente; nel 2020 si è trattato invece, in molti casi, di fornire tutto il cibo di cui le famiglie avevano necessità. E’ stato quindi necessario acquistare alimenti e si è anche deciso di aggiungere prodotti per l’igiene e pannolini per bambini.
Un dato confortante sono state le donazioni, sia economiche che alimentari, che sono aumentate lo scorso anno, da parte di singoli, di associazioni e supermercati che ringraziamo sentitamente. Grazie a tutti.
E’ poi stato necessario cambiare la modalità di distribuzione dei pacchi di alimenti che prima avveniva ogni sabato presso la sede della Caritas, dove si recavano le famiglie in condizioni di necessità, ora è fatta quasi sempre a domicilio perché si sono voluti evitare gli assembramenti per il ritiro e si è preferito evitare di fare muovere un maggior numero di persone.

Ciò che purtroppo è venuto a mancare è stato il dialogo, la vicinanza con le persone e la comprensione dei problemi.
I volontari Caritas erano spesso anziani e fortunatamente si sono presentati alcuni volontari giovani che hanno consentito di far fronte al calo degli over 65 costretti ad interrompere il proprio servizio per rimanere, precauzionalmente, a casa durante la fase iniziale della pandemia. Un aspetto positivo è che, fortunatamente, nella seconda metà dell’anno alcune famiglie che si erano rivolte alla Caritas per la prima volta durante la pandemia hanno chiesto di sospendere la consegna degli alimenti in quanto hanno potuto tornare al lavoro.

Si è poi cercato di collaborare sempre di più con altre realtà del tessuto sociale e con la Caritas Diocesana in modo da meglio coordinare le diverse attività.
Per i motivi detti prima le famiglie assistite nel corso di tutto l’anno sono aumentate per la prima volta dopo sei anni di continua diminuzione passando dalle 62 famiglie (per un totale di 185 persone) del 2019 alle 84 famiglie (per un totale di 255 persone) del 2020.
Di queste famiglie ben 47 si sono presentate per la prima volta alla Caritas nel 2020 mentre 25, che erano state assistite nel 2019, non si sono ripresentate nel 2020. Per quanto riguarda i pacchi di alimenti distribuiti si è passati dai 752 pacchi nel 2019 ai 1.142 del 2020.
La nazione di provenienza delle famiglie è indicata nella tabella

Mobirise

Desideriamo ringraziare i numerosi volontari e volontarie che prestano la loro opera per le visite e gli incontri con le famiglie bisognose, la preparazioni di pacchi ed indumenti e la consegna di arredamento. Grazie a tutti !

I volontari della Caritas di Castelnovo ne’ Monti

Per le offerte in denaro si può usare il conto corrente della Caritas di Castelnovo ne’ Monti
presso Banco BPM IBAN: IT 80 Y 05034 66280 000000000033

Built with Mobirise website software