facciata-Chiesa02

Piazza Conciliazione - tel. 070 93 90 32

LA VOLTA

Lo sguardo del visitatore è attratto con sorpresa dalla Decorazione della Volta.

Il parroco Can. Dessi volle la Chiesa decorata; in precedenza era priva di decorazioni.

Il pittore cagliaritano Giov. Batt. (Bacicia) Scanu, i decoratori Amedeo ed Enrico Tolu, per gli ornati Giovanni Spada si incaricarono del lavoro.

Fu fatto in tre lotti: Presbiterio e Cupola; Navata; Cappelle.

Fu costruita la Tribuna e sistemato l'Organo a canne.

Tutta la decorazione fu realizzata dal 1946 al 1953.

I dipinti della Volta, preparati su tela furono collocati dal 1951 in poi.

Il pittore Scanu ricopiò pitture classiche per illustrare la "Storia di S. Giovanni Battista" in 5 quadri: 1) Nascita, 2)Predicazione nel Giordano, 3)Battesimo di Gesù, 4) Accusa ad Erode Antipa, 5) Martirio del Battista.

Nelle pareti laterali, sopra i cornicioni, sono raffigurate immagini di Santi, secondo l'iconografia di quegli anni. Immagini originarie sono andate perdute e sostituite dal pittore Carcangiu nel 1984.

Per venire incontro alla spesa, assai cospicua, il parroco Dessi chiese la partecipazione di tutto il paese, ancora provato dalla guerra e dalla miseria, notoriamente povero, senza risorse, ma animato da grande amore per la propria Chiesa.

Dal settembre 1947 per oltre un anno il parroco passò nei rioni del paese a questuare, accompagnato da parrocchiani.

Raccolse ogni offerta, soprattutto le uova, che rivendute procurarono il necessario per pagare l'opera. Tutti collaborarono con gioia.

i dipinti della Volta

Avvisi della settimana