facciata-Chiesa02

Piazza Conciliazione - tel. 070 93 90 32

LA CHIESA PARROCCHIALE

E' posta sulla parte alta del paese, visibile da molti punti.

Raggiungibile da una strada ripida e da più ripide gradinate.

Si arriva nel piazzale antistante, da cui si può ammirare un vasto e bellissimo panorama: tutta la parte sud della Giara, i monti di Gergei, Serri e Mandas, Villanovafranca e Villamar.

Insieme alla Casa parrocchiale e al Salone attiguo forma un unico complesso architettonico a sé stante.

E' sorta su una precedente chiesetta, dedicata a S. Giovanni Battista, appartenente insieme ai terreni circostanti, ai monaci benedettini, del Monastero di Serri: così è attestato in un documento del 1120 come donazione di Gonario di Laconi.

Non si ha data precisa dell'inizio della costruzione: si crede abbia inizio a metà del 1500; diventa Chiesa Parrocchiale nel 1630, in sostituzione della Chiesa di S. Maria, ormai decentrata, troppo piccola e cadente.

Alle origini fu pensata in stile allora vigente nella costruzione di chiese, come appare dal portale, contornato da sagomatura gotica ad arco acuto e florilegi.

Cura la costruzione iniziale l’"0bra major de la Jglesia", con decisa volontà dei Rettori, che sono i Decani del Capitolo Cattedrale di Ales, essendo titolari del Benefìcio Parrocchiale di Lunamatrona e ricopiano in piccolo stili e strutture della Cattedrale di Ales, allora in costruzione.

Chiesa Parrocchiale vista da sud-ovest (luglio 1979)

Chiesa Parrocchiale durante i restauri (1.10.1983)

________________________________________________________________

Avvisi della settimana