facciata-Chiesa02

Piazza Conciliazione - tel. 070 93 90 32

LA NAVATA CENTRALE

Misura 32 m. per 8 m.

Nel 1630 inizia l'attività parrocchiale in questa nuova Chiesa; nel 1663 ha questa sistemazione: Navata; Presbiterio; Coro; due Cappelle laterali, vicine al Presbiterio; Sacrestia.

In circa 200 anni subirà tante modifiche di stile, abbellimenti e completamento. La prima pavimentazione in pietra squadrata fu realizzata nel 1735.

Fu collocata in quello stesso anno la Pila grande dell'acqua benedetta.

Fino al 1803 la volta della Chiesa era in legno. Il 2 marzo di quell'anno si iniziò a costruire la Volta solida, insieme alla Cupola

La Chiesa subì così una decisa variazione di stile architettonico e la definitiva struttura.

Nel 1933 viene fatta la pavimentazione in marmo: furono trovate 32 tombe, poi inumate nel vecchio Cimitero. Tutti i parrocchiani collaborarono all'opera, completata in 15 giorni. Era parroco il Can. Sida.

Oggi si presenta a noi nell'ultimo restauro del 2012.

panoramica interna della Chiesa

la Navata