facciata-Chiesa02

Piazza Conciliazione - tel. 070 93 90 32

L'ALTARE MAGGIORE

E' di marmo policromo, collocato nel settembre del 1796, decano G.B. Serra, opera del marmista Battistino Spazzi.

All'Altare si sale per tre gradini bianchi. La base della Mensa è a forma di urna: al centro la figura a sbalzo di S. Giovanni Battista.

La parte alta dell'Altare ha gradini di vari colori, una nicchia bassa, dove è intronizzato S. Giovanni Battista, titolare della Chiesa e patrono; frontespizio con colomba e croce, ai lati due angeli seduti.

L'Altare precedente, secondo poche notizie, aveva un retablo a scompartimenti con figure di Santi, fiorami e dragoni, di vari colori, e sfondo finemente dorato.

Pare fosse opera di Antonio Pira, "pintor di Siddi".(1686).

Nulla è rimasto di tutto ciò.

Il Paliotto precedente invece dura ancora. Fu trasferito nella Cappella del S. Cuore e nel 1934 collocato nella Cappella del Quadro.

l’Altare Maggiore

nicchia con San Giovanni Battista