Benvenuto - Parroco - S. MesseAgenda - Cons. Past. - Cons. Econ. - Catechesi - Liturgia - Volontariato - CulturaSviluppo storico - Opere d'arteArchivio documentiAltri siti - Contatti telefonici

Parrocchia di S. Quirico in Monte San Quirico - 55100 LUCCA


 

Prima pagina>Approfondimenti
Stampa stampa pagina la pagina

Consulta la Bibbia
La parola della liturgia domenicale

16 marzo 2014 - II domenica di Quaresima - (ANNO A)

Dalla nube luminosa, si udì la voce del Padre:
«Questi è il mio Figlio, l’amato: ascoltatelo!».
(Mc 9,7)

Antifona d'ingresso (Sal 27,8-9)
Di te dice il mio cuore: “Cercate il suo volto”.
Il tuo volto io cerco, o Signore.
Non nascondermi il tuo volto.

Colletta
O Padre, che ci chiami ad ascoltare il tuo amato Figlio,
nutri la nostra fede con la tua parola
e purifica gli occhi del nostro spirito,
perché possiamo godere la visione della tua gloria.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...

PRIMA LETTURA (Gen 12,1-4)
Vocazione di Abramo, padre del popolo di Dio.
Dal libro della Gènesi

In quei giorni, il Signore disse ad Abram: «Vàttene dalla tua terra, dalla tua parentela e dalla casa di tuo padre, verso la terra che io ti indicherò. Farò di te una grande nazione e ti benedirò, renderò grande il tuo nome e possa tu essere una benedizione. Benedirò coloro che ti benediranno e coloro che ti malediranno maledirò, e in te si diranno benedette tutte le famiglie della terra». Allora Abram partì, come gli aveva ordinato il Signore.
Parola di Dio

SALMO RESPONSORIALE (Sal 32)

Rit: Donaci, Signore, il tuo amore: in te speriamo.

Retta è la parola del Signore e fedele ogni sua opera.
Egli ama la giustizia e il diritto;
dell’amore del Signore è piena la terra.

Ecco, l’occhio del Signore è su chi lo teme,
su chi spera nel suo amore,
per liberarlo dalla morte e nutrirlo in tempo di fame.

L’anima nostra attende il Signore:
egli è nostro aiuto e nostro scudo.

Su di noi sia il tuo amore, Signore,
come da te noi speriamo.

SECONDA LETTURA (2Tm 1,8-10)
Dio ci chiama e ci illumina.
Dalla seconda lettera di san Paolo apostolo a Timòteo

Figlio mio, con la forza di Dio, soffri con me per il Vangelo. Egli infatti ci ha salvati e ci ha chiamati con una vocazione santa, non già in base alle nostre opere, ma secondo il suo progetto e la sua grazia. Questa ci è stata data in Cristo Gesù fin dall’eternità, ma è stata rivelata ora, con la manifestazione del salvatore nostro Cristo Gesù. Egli ha vinto la morte e ha fatto risplendere la vita e l’incorruttibilità per mezzo del Vangelo.
Parola di Dio

VANGELO (Mt 17,1-9)
Il suo volto brillò come il sole
+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Signore, è bello per noi essere qui! Se vuoi, farò qui tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprì con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo». All’udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. Ma Gesù si avvicinò, li toccò e disse: «Alzatevi e non temete». Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesù solo. Mentre scendevano dal monte, Gesù ordinò loro: «Non parlate a nessuno di questa visione, prima che il Figlio dell’uomo non sia risorto dai morti».

Parola del Signore

Riflessione

Questa seconda Domenica di Quaresima ci invita a porci in ascolto profondo della voce del Signore che penetra nella nostra vita. Come furono coinvolti i discepoli nella Trasfigurazione, così oggi la liturgia chiama anche noi ad un'esperienza che può rafforzare la nostra fede e la nostra sequela dietro a Gesù: Egli è rivelato da Dio come il Figlio prediletto, colui che ci dona la vita e che continuamente si offre a noi. La prima lettura ci presenta la vocazione di Abramo: "il Signore disse ad Abram: vattene dalla tua terra... "; la voce di Dio irrompe nella sua vita ed è una parola forte, una sorta di nuovo inizio per Abramo chiamato a lasciare tutto, la sua terra, gli affetti, un lasciare per trovare ciò che il Signore vuole donargli: "la terra che io ti indicherò... farò di te una grande nazione, ti benedirò..
"Abramo deve consegnarsi totalmente ad una parola, compiere un atto di fiducia e mettersi in cammino verso una destinazione che si rivela progressivamente. Dio non gli dice quale sarà il luogo che gli darà, né orientativamente quale terra, ma soltanto che la terra verso la quale camminare la indicherà Lui stesso: la bontà e la bellezza di questa terra sta proprio nel fatto che essa è dono gratuito di Dio. Abramo è chiamato dal Signore ad iniziare un pellegrinaggio nella fede che lo renderà padre di molti popoli, a lui viene consegnato un progetto da parte di Dio ed una promessa: "farò di te una grande nazione".
Tale vocazione indica anche il desiderio del Signore di creare un rapporto unico e vitale con la sua creatura chiamata a consegnarsi al suo amore. Abramo risponde concretamente a questo appello: partì, come gli aveva ordinato il Signore, senza chiedere spiegazioni, crede alla Parola per questo può diventare una benedizione per le genti, cioè un segno dell'amore di Dio per l'umanità.
Una vocazione santa della quale ci parla anche l'apostolo Paolo nella seconda lettura, una vita che risplende perché donata da Cristo Gesù che ha vinto la morte, offerta gratuitamente a ciascuno di noi ma che ci chiede anche di soffrire per il Vangelo affinché la Parola prenda vita in noi e si diffonda attraverso la nostra vita e la nostra preghiera.
Il racconto della Trasfigurazione è preceduto dalla confessione messianica di Pietro a Cesarea e dalle istruzioni di Gesù sulla sequela dei discepoli che comporta l'accettazione della croce. Dopo questi eventi "Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse in disparte su un alto monte".
Nell'Antico Testamento il monte è il luogo della manifestazione di Dio: l'evangelista Matteo vi colloca fatti di grande importanza quali il discorso della montagna, la moltiplicazione dei pani, le apparizioni del Risorto; l'alto monte diviene quindi, il luogo dell'incontro con Dio, luogo dove cielo e terra si toccano. E' qui che il Signore si rivela nella sua divinità: Gesù fu trasfigurato, questo evento coinvolge il Cristo nella sua relazione con il Padre poiché è un atto di amore che il Padre stesso compie verso il Figlio mostrando la sua gloria; è anche un fatto che coinvolge i discepoli chiamati in disparte, i quali devono essere rafforzati nella sequela che passa attraverso la morte di croce, ma che giunge alla vita piena. Una sosta e un anticipo della gloria futura durante il cammino verso Gerusalemme. A rendere ancora più solenne la scena si aggiunge l'apparizione di Mosè ed Elia: essi rappresentano la Legge e i profeti, la tradizione dell'Antico Testamento che Gesù è venuto a portare a compimento.
Di fronte alla grandezza di questo evento i discepoli rimangono atterriti e, mentre Pietro cerca di esprimere la sua gioia, la voce del Padre ci rivela chi è Gesù: "questi il Figlio mio, l'amato: in Lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo".
Il Signore stesso chiede ai discepoli e a ciascuno di noi, di essere accolto, di fidarsi della sua Parola che diviene fonte di benedizione per la nostra vita. Siamo chiamati continuamente a porci in un ascolto attento e vitale, a ravvivare il dono della fede per incontrare il Signore nella nostra vita. L'esperienza della Trasfigurazione è visione della bellezza e della gloria di Dio, ma anche missione per i discepoli chiamati a percorrere l'ardua strada della croce; la visione scompare, ma Gesù rimane accanto a loro e ad ognuno di noi nel cammino di ogni giorno da vivere con la certezza della meta futura.

Sorelle Clarisse. Monastero San Micheletto

N.B.: La meditazione sul Vangelo festivo ci viene proposta a turno dalle due Comunità religiose femminili presenti sul territorio parrocchiale: Clarisse, Carmelitane.
Ringraziamo queste Comunità, che si sono rese disponibili a collaborare e a rendersi più visibili sul territorio, offrendoci il frutto della loro riflessione e portando a beneficio di tutti il loro particolare carisma.

 

Data

Indice dei commenti alla liturgia festiva

Riferimento

29/11/09
I DOMENICA DI AVVENTO (anno C)
06/12/09
II DOMENICA DI AVVENTO
13/12/09
III DOMENICA DI AVVENTO - Gaudete
20/12/09
IV DOMENICA DI AVVENTO
25/12/09
NATALE DEL SIGNORE
27/12/09
SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE
01/01/10
MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO
03/01/10
Domenica II dopo il Natale - "Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi."
06/01/10
EPIFANIA DEL SIGNORE
10/01/10
BATTESIMO DEL SIGNORE
17/01/10
II Domenica del T.O. - Le nozze di Cana
24/01/10
III Domenica del T.O. - «Oggi si è adempiuta questa Scrittura».
31/01/10
IV Domenica del T.O. - «Nessun profeta è bene accetto nella sua patria»
07/02/10
V Domenica del T.O. - «Lasciarono tutto e lo seguirono ».
14/02/10
VI Domenica del T.O. - «Beati voi poveri, perché vostro è il regno di Dio».
21/02/10
Domenica I di Quaresima - "Non metterai alla prova il Signore, Dio tuo"
28/02/10
Domenica II di Quaresima - La Trasfigurazione di Gesù
07/03/10
Domenica III di Quaresima - «Se non vi convertite, perirete tutti».
14/03/10
Domenica IV di Quaresima - Il figliol prodigo
21/03/10
Domenica V di Quaresima - «Chi di voi è senza peccato, scagli la prima pietra ».
28/03/10
DOMENICA DELLE PALME E DELLA PASSIONE DEL SIGNORE
04/04/10
DOMENICA DI PASQUA
11/04/10
Domenica II di Pasqua - «Perché mi hai veduto, hai creduto ».
18/04/10
Domenica III di Pasqua - «Gettate la rete e troverete ».
25/04/10
Domenica IV di Pasqua - «Io sono il buon pastore».
02/05/10
Domenica V di Pasqua - «Vi do un comandamento nuovo».
09/05/10
Domenica VI di Pasqua - «Vi lascio la pace, vi do la mia pace».
16/05/10
ASCENSIONE DEL SIGNORE
23/05/10
PENTECOSTE
30/05/10
DOMENICA DELLA SS. TRINITA'
06/06/10
SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO
13/06/10
Domenica XI del T.O. - «La tua fede ti ha salvata; va in pace»
20/06/10
Domenica XII del T.O.
27/06/10
Domenica XIII del T.O. - «Va’ e annuncia il regno di Dio».
04/07/10
Domenica XIV del T.O. - «Ecco io vi mando come agnelli in mezzo a lupi».
11/07/10
Domenica XV del T.O. - «E chi è il mio prossimo?».
18/07/10
Domenica XVI del T.O. - «Mio signore, non passar oltre senza fermarti dal tuo servo».
25/07/10
Domenica XVII del T.O. - «Cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto».
01/08/10
Domenica XVIII del T.O. - «Chi accumula tesori per sé, non arricchisce davanti a Dio».
08/08/10
Domenica XIX del T.O. - «...al Padre vostro è piaciuto di darvi il suo regno».
15/08/10
ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA
22/08/10
Domenica XXI del T.O. - «Sforzatevi di entrare per la porta stretta».
29/08/10
Domenica XXII del T.O. - «... sarai beato perché non hanno da ricambiarti».
05/09/10
Domenica XXIII del T.O. - «Chi non rinuncia ai suoi averi, non può essere mio discepolo»
12/09/10
Domenica XXIV del T.O. - «suo padre [...] gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò»
19/09/10
Domenica XXV del T.O. - «Non potete servire Dio e la ricchezza.»
26/09/10
Domenica XXVI del T.O. - «Il Signore ci liberi dalla ricchezza che acceca»
03/10/10
Domenica XXVII del T.O. - «Il giusto vivrà per la sua fede»
10/10/10
Domenica XXVIII del T.O. - «Àlzati e va’; la tua fede ti ha salvato!»
17/10/10
Domenica XXIX del T.O. - «Dio non farà forse giustizia ai suoi eletti?»
24/10/10
Domenica XXX del T.O. - «La preghiera del povero attraversa le nubi»
31/10/10
Domenica XXXI del T.O. - «Oggi devo fermarmi a casa tua»
07/11/10
Domenica XXXII del T.O. - «Dio non è dei morti, ma dei viventi»
14/11/10
Domenica XXXIII del T.O. - «La vostra liberazione è vicina»
21/11/10
Domenica XXXIV del T.O. - «Oggi sai con me in paradiso »
28/11/10
Domenica I di Avvento - «La notte è avanzata, il giorno è vicino»
05/12/10
Domenica II di Avvento - «Colui che viene dopo di me è più forte di me»
12/12/10
Domenica III di Avvento - «Coraggio, non temete! Ecco il vostro Dio, viene a salvarvi»
19/12/10
Domenica IV di Avvento - «Si apra la terra e germogli il Salvatore»
25/12/10
NATALE DI NOSTRO SIGNORE GESU' CRISTO
26/12/10
SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE - «Sarà chiamato Nazareno»
01/01/11
MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO
02/01/11
Domenica II di Natale - «E il Verbo si fece carne »
06/01/11
EPIFANIA DEL SIGNORE - «Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei?»
09/01/11
Battesimo del Signore - «Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo!»
16/01/11
Domenica II del T.O. - «Io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio»
23/01/11
Domenica III del T.O. - «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino»
30/01/11
Domenica IV del T.O. - «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli»
06/02/11
Domenica V del T.O. - «Io sono la luce del mondo »
13/02/11
Domenica VI del T.O. - «Ai piccoli hai rivelato i misteri del Regno»
20/02/11
Domenica VII del T.O. - «Amate i vostri nemici »
27/02/11
Domenica VIII del T.O. - «A ciascun giorno basta la sua pena»
06/03/11
Domenica IX del T.O. - «La casa costruita sulla roccia e la casa costruita sulla sabbia»
13/03/11
Domenica I Quaresima - «Per l’obbedienza di uno solo tutti saranno costituiti giusti»
20/03/11
Domenica II Quaresima - «Il tuo volto io cerco, o Signore»
27/03/11
Domenica III Quaresima - «Dammi da bere!»
03/04/11
Domenica IV Quaresima - «Esultate e gioite, voi che eravate nella tristezza»
10/04/11
Domenica V Quaresima - «Io sono la risurrezione e la vita»
17/04/11
DOMENICA DELLE PALME e della PASSIONE DEL SIGNORE
24/04/11
DOMENICA DI PASQUA - RISURREZIONE DEL SIGNORE
01/05/11
Domenica II di Pasqua - «Pace a voi! »
08/05/11
Domenica III di Pasqua - «Resta con noi, perché si fa sera»
15/05/11
Domenica IV di Pasqua - «Io sono il buon pastore»
22/05/11
Domenica V di Pasqua - «Io sono la via, la verità e la vita.»
29/05/11
Domenica VI di Pasqua - «Non vi lascerò orfani.»
05/06/11

L'ASCENSIONE - «Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo.»

12/06/11
PENTECOSTE - «Ricevete lo Spirito Santo.»
19/06/11
SANTISSIMA TRINITA' - «Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo.»
26/06/11
CORPUS DOMINI - «Questo è il pane disceso dal cielo
03/07/11
XIV domenica del T. O. - «Il mio giogo è dolce e il mio peso leggero.»
10/07/11
XV domenica del T. O. - «Il seminatore uscì a seminare.»
17/07/11
XVI domenica del T. O. - «Tu sei buono, Signore, e perdoni.»
24/07/11
XVII domenica del T. O. - «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo.»
31/07/11
XVIII domenica del T. O. - «Non di solo pane vivrà l’uomo
07/08/11
XIX domenica del T. O. - «Coraggio, sono io, non abbiate paura!»
14/08/11
XX domenica del T. O. - «Donna, grande è la tua fede! »
21/08/11
XXI domenica del T. O. - «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente»
28/08/11
XXII domenica del T. O. - «Chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà»
04/09/11
XXIII dom. del T. O. - «Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io tra a loro»
11/09/11
XXIV dom. del T. O. - «...perdonerete di cuore, ciascuno al proprio fratello»
18/09/11
XXV dom. del T. O. - «Quanto il cielo sovrasta la terra, tanto le mie vie sovrastano le vostre vie»
25/09/11
XXVI dom. del T. O. - «I pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio»
02/10/11
XXVII dom. del T. O. - «Andate e portate frutto e il vostro frutto rimanga»
09/10/11
XXVIII dom. del T. O. - « Il Signore eliminerà la morte per sempre.»
16/10/11
XXIX dom. del T. O. - «Rendete a Cesare ciò che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio.»
23/10/11
XXX dom. del T. O. - «Amerai il Signore tuo Dio, e il tuo prossimo come te stesso.»
30/10/11
XXXI dom. del T. O. - «Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli. »
06/11/11
XXXII dom. del T. O. - «Vegliate perché non sapete né il giorno, né l’ora
13/11/11
XXXIII dom. del T. O. - «Servo buono e fedele entra nella gioia del tuo Signore
20/11/11
GESU' CRISTO, RE DELL'UNIVERSO
27/11/11
Domenica I di Avvento - «Vegliate, perché non sapete quando è il momento
04/12/11
Domenica II di Avvento - «Preparate la via del Signore
11/12/11
Domenica III di Avvento - «Viene dopo di me colui che è più forte di me»
18/12/11
Domenica IV di Avvento - «Avvenga per me secondo la tua parola»
25/12/11
NATALE DEL SIGNORE
01/01/12
Maria Madre di Dio - «Maria custodiva tutte queste cose meditandole nel suo cuore.»
08/01/12
BATTESIMO DEL SIGNORE - Ecco l’agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo!
15/01/12
II Domenica del T.O. - «Videro dove dimorava e rimasero con lui.»
22/01/12
III Domenica del T.O. - «Convertitevi e credete nel Vangelo»
29/01/12
IV Domenica del T.O. - «Gesù nella sinagoga insegnava come uno che ha autorità.»
05/02/12
V Domenica del T.O. - «Tutti ti cercano!»
12/02/12
VI Domenica del T.O. - «Un grande profeta è sorto tra noi.»
19/02/12
VII Domenica del T.O. - «Mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio»
26/02/12
Domenica I di Quaresima - «Convertitevi e credete nel Vangelo»

04/03/12

Domenica II di Quaresima - «Questi è il mio Figlio, l’amato: ascoltatelo!»
11/03/12
Domenica III di Quaresima - «Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere»
18/03/12
Domenica IV di Quaresima - «Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito»
25/03/12
Domenica IV di Quaresima - «Imparò l’obbedienza e divenne causa di salvezza eterna.»
01/04/12
Domenica delle Palme - «Cristo si è fatto obbediente fino alla morte, e alla morte di croce»
08/04/12
DOMENICA DI PASQUA - RISURREZIONE DEL SIGNORE
15/04/12
II Domenica di Pasqua o della Divina Misericordia
22/04/12
III Domenica di Pasqua - «Signore, facci comprendere le Scritture»
29/04/12
IV Domenica di Pasqua - «Io sono il buon pastore.»
EBianchi19
06-05-12
V Domenica di Pasqua - « Io sono la vite, voi i tralci»
13-05-12
VI Domenica di Pasqua - «Non c'è amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici»
20-05-12
ASCENSIONE DEL SIGNORE (ANNO B)
27-05-12
DOMENICA DI PENTECOSTE (Anno B)
03-06-12
DOMENICA DELLA SS. TRINITA' (ANNO B)
10-06-12
SOLENNITA' DEL CORPUS DOMINI
17-06-12
XI Domenica del T.O. - «Il più piccolo dei semi, diventa più grande tra le piante dell’orto»
24-06-12
NATIVITA' DI GIOVANNI BATTISTA
01-07-12
XIII Domenica del T.O. - «Fanciulla, io ti dico: àlzati!»
08-07-12
XIV Domenica del T.O. - «Non è costui il falegname, il figlio di Maria?»
15-07-12
XV Domenica del T.O. - «Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due»
22-07-12
XVI Domenica del T.O. - «Venite in disparte e riposatevi un po’»
29-07-12
XVII Domenica del T.O. - «Gesù distribuì a quelli che erano seduti quanto ne volevano.»
05/08/12
XVIII Domenica del T.O. - «Io sono il pane della vita
12/08/12
XIX Domenica del T.O. - «Io sono il pane vivo, disceso dal cielo.»
19/08/12
XX Domenica del T.O. - «La mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda.»
26/08/12
XXI Domenica del T.O. - «Da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna.»
02/09/12
XXII Domenica del T.O. - «Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me»
09/09/12
XXIII Domenica del T.O. - «Dio non ha forse scelto i poveri per farli eredi del Regno?»
16/09/12
XXIV Domenica del T.O. - «Ma voi, chi dite che io sia?»
23/09/12
XXV Domenica del T.O. - «Se uno vuole essere primo, sia ultimo di tutti e il servitore di tutti»
30/09/12
XXVI Domenica del T.O. - «Chi non è contro di noi è per noi»
07/10/12
XXVII Domenica del T.O. - «L’uomo non divida quello che Dio ha congiunto»
14/10/12
XXVIII Domenica del T.O. - «Vendi quello che hai e seguimi.»
21/10/12
XXIX Domenica del T.O. - «Chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore.»
28/10/12
XXX Domenica del T.O. - «Che cosa vuoi che io faccia per te?»
04/11/12
XXXI Domenica del T.O. - «Amerai il Signore tuo Dio. Amerai il prossimo come te stesso»
11/11/12
XXXII Domenica del T.O. - «Questa vedova ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri.»
18/11/12
XXXIII Domenica del T.O. - «Il Figlio dell’uomo radunerà i suoi eletti dai quattro venti.»
25/11/12
SOLENNITA' DI CRISTO RE - «Tu lo dici: io sono re.»
02/12/12
DOMENICA I AVVENTO - Anno C- «La vostra liberazione è vicina.»
09/12/12
DOMENICA II AVVENTO - «Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!»
16/12/12

DOMENICA III AVVENTO «Mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio

23/12/12
DOMENICA IV AVVENTO «Si apra la terra e germogli il Salvatore.»
30/12/12
LA SACRA FAMIGLIA - «Gesù cresceva in sapienza, età e grazia»
06/01/13
EPIFANIA DEL SIGNORE - «Ti adoreranno, Signore, tutti i popoli della terra.»
13/01/13
BATTESIMO DEL SIGNORE - «Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco»
20/01/13
DOMENICA II TEMPO ORD - «Qualsiasi cosa vi dica, fatela»
27/01/13
DOMENICA III T.O. - «Il Signore mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio»
03/02/13
DOMENICA IV T.O. - «Ti ho stabilito profeta delle nazioni»
10/02/13
DOMENICA V T.O. - «Lasciarono tutto e lo seguirono.»
17/02/13
DOMENICA I di QUARESIMA - «Non metterai alla prova il Signore Dio tuo»
24/02/13
DOMENICA II di QUARESIMA - «Questi è il mio Figlio, l’amato: ascoltatelo!»
03/03/13
DOMENICA III di QUARESIMA - «Convertitevi, il regno dei cieli è vicino.»
10/03/13
DOMENICA IV di QUARESIMA
«Facciamo festa, perché questo mio figlio era morto ed è tornato in vita»
17/03/13
DOMENICA V di QUARESIMA - «Chi è senza peccato, getti per primo la pietra»
24/03/13
DOMENICA DELLE PALME - «Si è fatto per noi obbediente fino alla morte»
31/03/13
DOMENICA DI PASQUA: Risurrezione del Signore
07/04/13
DOMENICA II DI PASQUA - «Beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!»
14/04/13
DOMENICA III DI PASQUA - «Simone, figlio di Giovanni, mi ami?»
21/04/13
DOMENICA IV DI PASQUA - «Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco»
28/04/13
DOMENICA V DI PASQUA - «Come ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri»
05/05/13
DOMENICA VI DI PASQUA - «Lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa»
12/05/13
SOLENNITA' DELL'ASCENSIONE -
«Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo»
19/05/13
SOLENNITA' DI PENTECOSTE
«Il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa»
26/05/13
SOLENNITA' DELLA SS. TRINITA' - «Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo»
02/06/13
SOLENNITA' DEL CORPUS DOMINI - «Io sono il pane vivo»
09/06/13
Domenica X del T.O. - «Ragazzo, dico a te, àlzati!»
16/06/13
Domenica XI del T.O. - «Sono perdonati i suoi molti peccati, perché ha molto amato»
23-06-13
Domenica XII del T.O. - «Tu sei il Cristo di Dio.»
30-06-13
Domenica XIII del T.O. - «Parla, Signore, perché il tuo servo ti ascolta»
07/07/13
Domenica XIV del T.O. - «La pace di Cristo regni nei vostri cuori »
14/07/13
Domenica XV del T.O. - «E chi è mio prossimo?»
21/07/13
Domenica XVI del T.O. - «Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta»
28/07/13
Domenica XVII del T.O. - «Chiedete e vi sarà dato, bussate e vi sarà aperto.»
04/08/13
Domenica XVIII del T.O. - «E quello che hai preparato, di chi sarà?»
11/08/13
Domenica XIX del T.O. - «Fatevi un tesoro sicuro nei cieli, dove il ladro non arriva»
18/08/13
Domenica XX del T.O. - «Tu sei mio aiuto e mio liberatore: mio Dio, non tardare»
25/08/13
Domenica XXI del T.O. - «Vi sono ultimi che saranno primi, e primi che saranno ultimi»
01/09/13
Domenica XXII del T.O. - «Chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato»
08/09/13
Dom XXIII del T.O. - «Chi non rinuncia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo»
15/09/13
Domenica XXIV del T.O. - «Rallegratevi con me, perché ho trovato la mia pecora perduta»
22/09/13
Domenica XXV del T.O. - «Non potete servire Dio e la ricchezza.»
29/09/13
Domenica XXVI del T.O. - «Lazzaro ora è consolato, tu invece sei nei tormenti.»
06/10/13
Domenica XXVII del T.O. - «Se aveste fede quanto un granello di senape...»
13/10/13
Domenica XXVIII del T.O. - «Àlzati e va’; la tua fede ti ha salvato!»
20/10/13
Domenica XXIX del T.O. - «Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?»
27/10/13
Domenica XXX del T.O. - «Chi si esalta sarà umiliato, chi si umilia sarà esaltato»
03/11/13
Domenica XXXI del T.O. - «E' venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto»
10/11/13
Domenica XXXII del T.O. - «Dio non è dei morti, ma dei viventi»
17/11/13
Domenica XXXIII del T.O. - «Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita»
24/11/13
NOSTRO SIGNORE GESU' CRISTO RE DELL'UNIVERSO
01/12/13
Domenica I di Avvento - Anno A
08/12/13
Immacolata Concezione di Maria - «Concepirai un figlio, lo darai alla luce, lo chiamerai Gesù»
15/12/13
DOMENICA III di AVVENTO - Gaudete -
22/12/13
DOMENICA IV di AVVENTO - Anno A
29/12/13
LA SANTA FAMIGLIA Gesù Maria e Giuseppe
05/01/14
II domenica di Natale
12/01/14
DOMENICA DEL BATTESIMO DI GESU'
19/01/14
II DOMENICA T.O. - «Ecco l'Agnello di Dio »
26/01/14
III DOMENICA T.O. - «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino»
02/02/14
PRESENTAZIONE DI GESU' AL TEMPIO
09/02/14
V DOMENICA T.O. - «Voi siete il sale del mondo »
16/02/14
VI DOMENICA T.O. - «Così fu detto agli antichi; ma io vi dico»
23/02/14
VII DOMENICA T.O. - «»
02/03/14
VIII DOMENICA T.O. - «Non preoccupatevi del domani»

anired10_up.gif

[Home][Informazioni][Parrocchia][Storia][Approfondimenti][Risorse][Contatti]

2008 - Sito della Parrocchia di San Quirico in Monte San Quirico (LU) - Curatore del sito: