Benvenuto - Parroco -  S. MesseAgenda - Cons. Past. - Cons. Econ. - Catechesi - Liturgia - Volontariato - CulturaTesti liturgici - ApprofondimentiArchivio documentiAltri siti - Contatti telefonici

Parrocchia di S. Quirico in Monte San Quirico - 55100 LUCCA

Prima pagina>Storia e Opere d'arte

San Quirico in Monte San Quirico

Veduta della chiesa e del ponte con la sua borgata (anno 1901)

Denominazioni: Monte S. Quirico (attuale), Monsaquilici (popolare), S. Quirico in Monticello (arcaica)
comune e provincia: LUCCA
parrocchia: S. Quirico a Monte S. Quirico e Vallebuia

Dal "Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana" di Emanuele Repetti (1776-1852)

MONTE S. QUIRICO, detto MONSAQUILICI, già S. QUIRICO IN MONTICELLO nella Valle del Serchio. - Piccolo monticello che abbraccia una popolosa contrada sotto la parrocchia di S. Quirico a Monsanquilici, la cui chiesa è posta sulla ripa destra del Serchio a cavaliere del ponte appellato esso pure di S. Quirico, nella Comunità Giurisdizione Diocesi e Ducato di Lucca, dalla qual città è circa un miglio a settentrione.
Della chiesa di S. Quirico in Monticello, cui da lunga mano fu annessa l'altra di S. Bartolommeo a Cerbaiuola, o in Vallebuia, si hanno memorie fino dal sec. VIII, allora quando il fondatore della medesima donò al vescovo di Lucca alcuni beni che gli appartenevano. Forse per effetto di tal donazione il prelato lucchese nel giorno che ricorreva la festa di S. Quirico (16 luglio) si recava processionalmente col suo clero a S. Quirico, dove celebrava i divini ufizi, siccome si rileva da un'altra carta dell'anno 788.
Quindi nei privilegi pontifici, e imperiali trovasi confermato il luogo di Monticello in Vallebuja ai vescovi di Lucca.
La stessa chiesa di S. Quirico è registrata nel catalogo del 1260 fra le suburbane di Lucca col titolo di monastero di S. Quirico, fino a che per lettere apostoliche del dì 13 aprile 1443 il suo patrimonio con la chiesa stessa fu aggregato alla collegiata di S. Michele in Piazza a Lucca. [...].

La chiesa di S. Quirico in Monticello nel catalogo del 1260 è qualificata monastero; e che tale fosse di fatto lo dichiarano alcune testimonianze del tempo, tra le quali un istrumento del 4 agosto anno 1227, dell'Archivio Arcivescovile di Lucca relativo a una sentenza data in Lucca nella chiesa di S. Senzio dai consoli Trèguani ad istanza del priore della chiesa e abbadia di S. Quirico in Monticello di Lucca, sotto la regola e costituzioni della Casa Dei in Francia.

La parrocchia di S. Quirico a Mon San Quilici e Vallebuia nel 1832 contava 1384 abitanti, il cui numero nel 1837 era aumentato sino a 1520 abitanti. [...]

anired10_up.gif

[Home][Informazioni][Parrocchia][Storia][Approfondimenti][Risorse][Contatti]

2008 - Sito della Parrocchia di San Quirico in Monte San Quirico (LU) - Curatore del sito: