prima pagina
Vince sempre il più forte?
Niente di nuovo sotto il sole
L'audacia della ragione la libertà della fede
vita della diocesi
Notiziario diocesano
Il giorno del Signore
Chiesa informa
La grande festa della Madonna con il suo popolo
vita della chiesa
Il martirio delle sedici carmelitane di Compiegne
Firmata la "charta oecumenica"
primo piano
Cristiani nel mondo del lavoro
Parole forti del Papa per la festa del 1° maggio
attualità
Roberto Ruffilli pagò con il sangue il suo impegno coerente
VILLAGGIO GLOBALE
Parolacce in tv, sai che novità
IL PERISCOPIO
Un'idea davvero geniale
Ristrutturata la via che conduce alla Rocca
La città malatestiana
Speciale CSI
speciale macfrut
Macfrut, ortofrutta protagonista
Agricoltura internazionale in primo piano
settimanale della Diocesi di Cesena-Sarsina

solidarietà
Primi tg per sordomuti in onda su Super-9
Dare voce a chi non ha voce

di Barbara Baronio

Un telegiornale per sordomuti. E' questa la grande novità di Super 9, televisione locale, che per prima ha avuto l'idea di presentare un'iniziativa unica in Italia, per ciò che riguarda il mondo delle piccole emittenti private. Fino ad oggi ai sordomuti è sempre stata negata la possibilità d'informazione e di comunicazione se non qualche minuto di traduzione delle principali notizie nei telegiornali nazionali. Tg peraltro molto riassunti. Ora Super 9 con il suo nuovo tg offre un servizio completo d'informazione. Le edizioni saranno tre: il lunedì ,mercoledì e venerdì alle ore 19:30 e con replica alle 00:30.Tutto il tg sarà tradotto in Lis (Lingua segni italiana), inoltre durante la trasmissione verranno anche trattate notizie specifiche riguardo alle iniziative dell'associazione sordomuti. Le notizie trasmesse saranno quelle locali cioè delle regioni Emilia Romagna e Marche. Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Sezione Provinciale di Ravenna dell'Ente Nazionale Sordomuti e l'Emittente Super 9, ex Telemare. Dino Giglioli, collaboratore dell'ente sordomuti, ha spiegato nel corso di una conferenza stampa a Cesenatico: "Siamo molto soddisfatti dell'iniziativa, il nostro scopo è quello di far proseguire il progetto per più di un anno per garantire finalmente ai sordi l'accesso all'informazione, condizione indispensabile per una vera integrazione. Oltre ad offrire un servizio per i seicento sordomuti di tutta la Romagna - ha continuato - aiuteremo anche tutti i sordomuti stranieri, che sono numerosi nel territorio. Questo è possibile perché a differenza della lingua parlata , il linguaggio dei segni è molto comprensibile , e nel giro di pochi giorni uno straniero può apprendere il nuovo tipo di gestualità."
Alla presentazione del progetto erano presenti i rappresentanti di tutte le province romagnole e il sindaco di Cesenatico Zoffoli ha affermato: "Si tratta di un'iniziativa che sicuramente qualifica il nostro territorio. Oggi viviamo in una realtà dove l'informazione e la comunicazione hanno un'importanza rilevante, è quindi necessario l'apporto di tutti per consentire che questa opportunità venga data a tutti".
Il costo dell'intera operazione sarà sostenuto dalla Regione Emilia Romagna insieme con il Comune e alla Provincia di Ravenna, al Consorzio dei Servizi Sociali e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Anno XXXIV
n. 16
27 aprile 2001

Il giorno del Signore (foto: Corriere Cesenate)