prima pagina
Vince sempre il più forte?
Niente di nuovo sotto il sole
L'audacia della ragione la libertà della fede
vita della diocesi
Notiziario diocesano
Il giorno del Signore
Chiesa informa
La grande festa della Madonna con il suo popolo
vita della chiesa
Il martirio delle sedici carmelitane di Compiegne
Firmata la "charta oecumenica"
primo piano
Cristiani nel mondo del lavoro
Parole forti del Papa per la festa del 1° maggio
attualità
Roberto Ruffilli pagò con il sangue il suo impegno coerente
VILLAGGIO GLOBALE
Parolacce in tv, sai che novità
IL PERISCOPIO
Un'idea davvero geniale
Ristrutturata la via che conduce alla Rocca
La città malatestiana
Il ritorno della "crocifissione" di Marco Palmezzano
IN LIBRERIA
Le domande inestirpabili
solidarietà
Dare voce a chi non ha voce
Notiziario pensionati

speciale macfrut
Alla Malatestiana appendice culturale di Macfrut
Agricoltura internazionale in primo piano
Logistica, biologico e imballaggi gli altri argomenti in discussione
di Cristiano Riciputi

Politica agricola internazionale, imballaggi ecologici, qualità degli ortofrutticoli, biologico e autotrasporto: sono solo alcuni degli argomenti affrontati nella imminente edizione di Macfrut, dal 3 al 6 maggio presso l'area fieristica di Pievesestina.
"Abbiamo approntato un cartello di convegni di alto livello - spiega Domenico Scarpellini, presidente di Agri Cesena - che spazia a 360 gradi sull'intera filiera ortofrutticola. In questo modo sia i tecnici, sia gli operatori del sistema commerciale e i singoli imprenditori avranno modo di aggiornarsi sui temi di propria competenza".
La fiera sarà inaugurata dal convegno d'apertura in Sala Europa sul tema "Interprofessione e comitati di prodotto, esperienze internazionali a confronto". Oltre all'esperienza italiana sarà sottoposta ad analisi la di nazioni europee e internazionali. Allo stesso tempo in sala Agricoltura si affronterà il delicato rapporto esistente fra produzioni vegetali e qualità. Titolo del seminario "La qualità dei prodotti ortofrutticoli, stato dell'arte sull'uso delle tecnologie non distruttive".
La giornata dell'inaugurazione si chiude con la presentazione degli atti del 24° convegno peschicolo nazionale, organizzato dalla Camera di Commercio nel 2000.
La giornata di venerdì 4 maggio avrà come protagonista l'agricoltura biologica. Al mattino saranno affrontate le problematiche relative alla distribuzione dei prodotti biologici e quelle che riguardano la trasformazione industriale di tali produzioni. Nel pomeriggio tavola rotonda sul mercato globale, con il confronto fra le realtà australiana, quella neozelandese e degli Stati Uniti. Come i prodotti biologici si collocano nel mercato sarà l'argomento affrontato in sala Europa. In contemporanea, la sala agricoltura terrà a battesimo la presentazione dei dati sui consumi di ortofrutticoli in Italia.
Macfrut 2001 avrà un'appendice nientemeno con la Biblioteca Malatestiana preso la quale, alle ore 17, sarà inaugurata la mostra "Frutta e natura nei dipinti di Bartolomeo Bimbi".
Sabato 5 maggio spazio al confronto internazionale, con le opportunità commerciali possibili fra Italia ed Egitto. Inoltre si terrà un interessante dibattito sulle aspettative che i clienti ripongono nei prodotti ortofrutticoli.

Anno XXXIV
n. 16
27 aprile 2001

Il giorno del Signore (foto: Corriere Cesenate)