prima pagina
Vince sempre il più forte?
Niente di nuovo sotto il sole
L'audacia della ragione la libertà della fede
vita della diocesi
Notiziario diocesano
Il giorno del Signore
Chiesa informa
La grande festa della Madonna con il suo popolo
vita della chiesa
Il martirio delle sedici carmelitane di Compiegne
Firmata la "charta oecumenica"
primo piano
Cristiani nel mondo del lavoro
Parole forti del Papa per la festa del 1° maggio
attualità
Roberto Ruffilli pagò con il sangue il suo impegno coerente
VILLAGGIO GLOBALE
Parolacce in tv, sai che novità
IL PERISCOPIO
Un'idea davvero geniale
Ristrutturata la via che conduce alla Rocca
cultura
La città malatestiana
Il ritorno della "crocifissione" di Marco Palmezzano
IN LIBRERIA
Le domande inestirpabili
solidarietà
Dare voce a chi non ha voce
Notiziario pensionati
dal territorio
La Romagna in trasferta
MERCATO SARACENO
"Sonata in Re" il ricordo di Sinopoli
ALTO SAVIO
I sampierani celebrano la Madonna di Corzano
Mostra del pittore Carmelo Puzzolo a Bagno di Romagna
La vera resistenza
GAMBETTOLA
Le attività della Croce Verde
cronaca
Brevi dal comprensorio
sport
Speciale CSI
speciale macfrut
Macfrut, ortofrutta protagonista
Agricoltura internazionale in primo piano
settimanale della Diocesi di Cesena-Sarsina

dal territorio
Tre appuntamenti per far conoscere
La Romagna in trasferta
A Vicenza, Bergamo e Trento per promuovere la Riviera romagnola
di Barbara Baronio

Anche quest'anno la Romagna oltrepasserà i suoi confini per andare in grandi piazze del nord Italia. Si ripete l'iniziativa "Piazza Romagna", che ha avuto il suo debutto lo scorso anno, però con qualche novità. Quest'anno ci saranno due pullman che gireranno nel nord-Italia, pubblicizzando la costa romagnola, mentre durante le appuntamenti di Piazza Romagna diventeranno degli uffici itineranti, dove si potranno ricevere informazioni. Vittorio Ciocca, presidente dell'Unione Prodotto Costa, ha sostenuto durante una conferenza stampa a Cesenatico: "L'idea che ha scaturito questo progetto è quella di portare nelle più belle piazze italiane un angolo di Romagna, proponendo quello che di più tipico la nostra terra ha da offrire". Tutti gli appuntamenti, infatti, saranno conditi da piadina e crescioni, giochi e intrattenimenti per i bambini, senza dimenticare la musica del folk romagnolo che sarà eseguita dall'orchestra Raul Casadei. Inoltre sarà possibile assistere a gare di ballo, ricevere materiale illustrativo e partecipare all'estrazione di week-end in riviera.
Tutto il progetto sarà utile anche per presentare i convenienti pacchetti turistici (del Club di prodotto) offerti dalla riviera, in grado di rispondere alle diverse esigenze, cioè per le famiglie con bambini oppure per i giovani con convenzioni per i parchi di divertimento e le discoteche. La riviera romagnola, infatti, oltre a tanta autenticità e modernità offre a tutti i suoi ospiti 110 km di costa attrezzata dove si trovano 3700 alberghi, 63 mila alloggi privati in affitto, 46 campeggi e villaggi turistici, 1414 stabilimenti balneari, 13 porti turistici, 1700 ristoranti e trattorie, 16 parchi di divertimento, 130 discoteche e disco bar e 580 impianti sportivi.
L'iniziativa è partita nello scorso fine settimana da Vicenza per proseguire il 4-5 maggio a Bergamo e il 18-19 maggio a Trento.
Grande soddisfazione è stata espressa anche da Lanfranco Morri, presidente APT servizi, egli ha sostenuto: "Ritengo sia giusto rivolgersi a nuove zone per pubblicizzare la nostra costa, ma noi dobbiamo guardare soprattutto alle regioni dove siamo forti, vale a dire nel nord e nord-est dell'Italia. Infatti, il 60% delle presenze in riviera proviene da questi territori e ritorna sempre dandoci una garanzia assoluta."
Tutto il progetto ha avuto la collaborazione delle quattro province della costa, vale a dire Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Anno XXXIV
n. 16
27 aprile 2001

Il giorno del Signore (foto: Corriere Cesenate)