prima pagina
Vince sempre il più forte?
Niente di nuovo sotto il sole
L'audacia della ragione la libertà della fede
vita della diocesi
Notiziario diocesano
Il giorno del Signore
Chiesa informa
La grande festa della Madonna con il suo popolo
vita della chiesa
Il martirio delle sedici carmelitane di Compiegne
Firmata la "charta oecumenica"
primo piano
Cristiani nel mondo del lavoro
Parole forti del Papa per la festa del 1° maggio
attualità
Roberto Ruffilli pagò con il sangue il suo impegno coerente
VILLAGGIO GLOBALE
Parolacce in tv, sai che novità
IL PERISCOPIO
Un'idea davvero geniale
Ristrutturata la via che conduce alla Rocca
Brevi
cultura
La città malatestiana
Il ritorno della "crocifissione" di Marco Palmezzano
IN LIBRERIA
Le domande inestirpabili
solidarietà
Dare voce a chi non ha voce
Notiziario pensionati
Brevi
dal territorio
La Romagna in trasferta
Brevi
MERCATO SARACENO
"Sonata in Re" il ricordo di Sinopoli
ALTO SAVIO
I sampierani celebrano la Madonna di Corzano
Mostra del pittore Carmelo Puzzolo a Bagno di Romagna
La vera resistenza
GAMBETTOLA
Le attività della Croce Verde
Brevi
cronaca
Brevi dal comprensorio
sport 
Speciale CSI
speciale macfrut 
Macfrut, ortofrutta protagonista
Agricoltura internazionale in primo piano
torna all dommario
settimanale della Diocesi di Cesena-Sarsina

 

prima pagina
Domenica 29 aprile si celebra la 77ª giornata per l'Università cattolica
L'audacia della ragione la libertà della fede
Cinque sedi e cinquantasei corsi di laurea triennali
di Ernesto Diaco

"La riforma universitaria, le rapide e radicali sfide tecnologiche, una cultura e forme di vita che si vantano di essere frammentate e inconcludenti": sono queste le sfide di "un tempo difficile e affascinante", come il nostro, che l'Università Cattolica è chiamata a raccogliere. Ad affermarlo è Sergio Zaninelli, rettore dell'Ateneo, nell'appello rivolto alla comunità ecclesiale e civile in occasione della 77a Giornata dell'Università Cattolica, che si svolgerà il 29 aprile sul tema "L'audacia della ragione, la libertà della fede".
Fondata nel 1921 da padre Agostino Gemelli e riconosciuta giuridicamente dallo Stato italiano il 2 ottobre 1924, l'Università Cattolica conta oggi circa 40.000 studenti, 2.600 docenti e oltre 4.000 persone nel settore tecnico e amministrativo. La ricerca può contare su 14 dipartimenti, 69 istituti e 85 centri di ricerca impegnati nello studio di problemi di interesse culturale e civile. Un discorso a parte merita il Policlinico universitario "Agostino Gemelli" di Roma, con i suoi 1.850 posti letto. L'Università Cattolica dispone, inoltre, di 56 gruppi di operatori culturali - compreso quello che ha sede a Cesena, presso la parrocchia di S. Pio X, e intitolato ad Eligio Cacciaguerra - e di quasi 90 mila aderenti all'Associazione "Amici dell'Università Cattolica". Ha una propria casa editrice, "Vita e pensiero", che edita ogni anno circa 100 titoli, 18 riviste scientifiche e quattro riviste culturali.
Commentando lo slogan della Giornata, che riporta le parole pronunciate dal Papa nella sua ultima visita all'Università Cattolica per l'inaugurazione dell'anno accademico (9 novembre 2000), Zaninelli fa notare che "in questa frase c'è tutta la nostra storia. Ma anche la sfida del presente e, quindi, le condizioni del nostro futuro". Cinque sedi, 14 facoltà, 56 corsi di laurea triennale istituiti secondo il nuovo ordinamento universitario, 53 scuole di specializzazione: questi i "numeri" dell'Università Cattolica, la cui offerta formativa - anticipa il rettore - crescerà ancora in attuazione della riforma con i corsi di laurea specialistica, i master e le scuole di specializzazione". Negli ultimi mesi, inoltre, sono stati inaugurati 13 Centri di cultura per lo sviluppo, chiamati a "promuovere ricerca applicata sul territorio, formazione a distanza, iniziative di educazione permanente a vari livelli, servizi di orientamento scolastico e professionale, collegamenti diretti con le sedi dell'Ateneo".
Mantenere vivo quel sostegno popolare che costituisce da sempre patrimonio originale dell'Università Cattolica. Questo l'intento principale della Giornata del 29 aprile, che come ogni anno si svolge la terza domenica di Pasqua. Ideata e realizzata da Armida Barelli, benedetta e istituita da Pio XI, la Giornata universitaria nacque come primo esperimento nel 1922 in alcune diocesi italiane, si consolidò nel 1923 come esperienza libera e spontanea in migliaia di parrocchie e venne formalmente istituita in forma vincolante per tutte le diocesi nel 1924. Fu dall'inizio organizzata dall'Associazione degli amici dell'Università Cattolica, che ancora oggi si impegnano ad animare iniziative a livello locale, secondo le indicazioni predisposte dall'Istituto "G. Toniolo" di Studi Superiori, ente fondatore dell'Ateneo. Fu la stessa Armida Barelli ad indicare nel 1922, con un articolo pubblicato sulla rivista degli Amici, le ragioni della giornata: "di preghiera, di propaganda, di questua". Da allora in poi, l'appuntamento si è caratterizzato come "una giornata di preghiera, di promozione dell'offerta formativa, di raccolta contributi per lo sviluppo dell'università", oltre che come occasione significativa di sensibilizzazione e conferma dello stretto legame che unisce l'Ateneo con i cattolici italiani.

Anno XXXIV
n. 16
27 aprile 2001

 

Il giorno del Signore (foto: Corriere Cesenate)
Il giorno del Signore

 

La grande festa della Madonna del Popolo (foto: Corriere Cesenate)
La grande festa della Madonna del Popolo

 

Il martirio delle carmelitane di Compiegne (foto: Corriere Cesenate)
Il martirio delle carmelitane di Compiegne

 

In ricordo di Roberto Ruffilli (foto: Corriere Cesenate)
In ricordo di Roberto Ruffilli

 

Macfrut, ortofrutta protagonista
Macfrut, ortofrtta protagonista