PARROCCHIA ASSUNZIONE DI MARIA

Redirect... VI STIAMO REINDIRIZZANDO SUL NUOVO SITO DELLA PARROCCHIA

SALUTO E ORIENTAMENTO PASTORALE

Carissimi amici parrocchiani,

Maria assunta in cielo, la nostra patrona sia sempre il "segno della nostra speranza" .

Dopo la pausa estiva, peraltro necessaria, sentiamo tutti il bisogno di riprendere i nostri incontri in Parrocchia e/o i differenti cammini di fede ed itinerari di formazione, che, uniti all'impegno domenicale della Santa Messa, ci aiutano a rinnovare ed approfondire il nostro rapporto con Dio, con i nostri familiari e con la Comunità parrocchiale. Pertanto all'inizio di questo nuovo Anno Pastorale 2008-2009, sento il desiderio di incontrarvi tutti con il mio fraterno saluto ed abbraccio della Pace.

Il trovarci in Parrocchia non è una semplice formalità, né un aderire ad una vuota tradizione anacronistica, ma ci sono delle motivazioni ben più profonde e importanti che ora voglio precisare.

lo credo che noi cristiani dobbiamo essere sempre più consapevoli che le proposte di vita del "mondo" e dei "mass-media", molto spesso sono vuote di valori umani, morali e spirituali, ed escludono Dio dalla vita dell'uomo fino a negarne l'esistenza, mentre esaltano l'io dell'uomo fino a dargli un valore assoluto, cioè fino a metterlo al posto di Dio. Quindi l'uomo diventa autosufficiente!

Quando l'uomo è senza Dio, rimane solo e si trova nelle tenebre, perché è lontano dalla fonte della -luce e nella totale confusione, perché ha abbandonato la Verità; ed allora non gli rimane altro che porre se stesso come riferimento assoluto in tutte le realtà della vita. Questo è il cosiddetto "relativismo" che ci coinvolge tutti, purtroppo, ma che dobbiamo evitare, come raccomanda il Santo Padre Benedetto XVI, perché il relativismo induce l'uomo a vivere un incontrollato "soggettivismo", che, nel campo sociale "pone l'uomo come legge a se stesso", nel campo religioso invece "mette l'uomo come salvatore di se stesso".

Questo processo di scristianizzazione coinvolge gli adulti e ancora di più la" tenera vita "degli adolescenti e dei giovani.

Come allora mantenersi persone cristiane integre, sia nella dimensione umana che in quella spirituale? La risposta è: "Andando alla fonte di tutti i valori, che è il Vangelo di Gesù Cristo".

Ecco perché ho detto all'inizio, e qui lo ripeto con maggior fermezza " .... sentiamo il bisogno di riprendere i nostri differenti cammini di fede ed itinerari di formazione, uniti all'impegno domenicale della Santa Messa''''

Carissimi Amici, Fratelli e Sorelle in Cristo, vi aspetto tutti alla "casa del Padre" che è la Parrocchia. Qui possiamo soddisfare insieme la nostra fame e sete di Dio e, soprattutto, aiutare le giovani generazioni a trovare la propria strada nella VOLONTA' di DIO, perché solo ESSA è la risposta alle domande sulla Verità della vita e sul senso dell'esistenza umana. Ricordiamoci che se i nostri giovani non trovano questa risposta tramite noi, la cercheranno nel mondo del relativismo e le conseguenze saranno sempre molto drammatiche, come sappiamo.

Affidiamoci al Signore perché Lui ci ama, ci ama sempre, ci ama così come siamo ed è sempre pronto ad abbracciarci quando noi andiamo o torniamo a Lui.

Mediante l'intercessione della Beata Vergine Maria, Assunta in Cielo, invoco la Benedizione del Signore su ciascuno di voi e su tutti i vostri cari. Uniti in Cristo nella preghiera, rinnovo il mio abbraccio della Pace, anche a nome della Comunità Sacerdotale San Giovanni Battista Precursore.

Roma, ottobre 2008                                                                                                                                                             Il parroco: Don Pietro Ferrari csgbp