Su
Novitą
www.davide.it
Argomenti correlati
Battesimo ] Confermazione ] Eucaristia ] Riconciliazione ] Matrimonio ] [ Ordine Sacro ] Unzione dei malati ]
Ordine Sacro

Sotto argomenti:

Mappa del sito

Copyright©
Parrocchia san Pio V e s. Maria di Calvairate
Milano - IT

WebMaster
Ha aggiornato il
07 dicembre 2004

Davide.it

Il sacramento dell'Ordine sacro č suddiviso in tre "gradi":
Diaconato

Lo ricevono uomini celibi o sposati che rimandendo stabili nella loro condizione amministrano validamente e lecitamente il Battesimo e il Matrimonio, leggono e predicano il Vangelo, benedicono e presiedono la liturgia non eucaristica.

il diaconato č detto transeunte quando č ricevuto in vista del presbiterato.
il diaconato č detto permanente quando diventa la forma stabile di ministero ecclesiale. Proprio del diacono permanente č il ministero di coadiutori del presbitero.

Nella nostra comunitą cristiana sono presenti: vedi

Presbiterato

Lo ricevono - nella Chiesa latina - diaconi celibi. Amministrano tutti i sacramenti (tranne quello dell'Ordine sacro che spetta al Vescovo). Presiedono le comunitą cristiane quali guide e pastori coadiutori del Vescovo.

i presbiteri sono detti genericamente sacerdoti.
i presbiteri sono detti propriamente preti quando appartengono al clero di una chiesa diocesana e fanno capo ad un Vescovo.

Nella nostra comunitą cristiana sono presenti: vedi

Episcopato

Il Vescovo č il pastore della Chiesa locale. Con il suo presbiterio governa e custidisce la porzione di Chiesa locale detta diocesi.

Il nostro Vescovo č S.E. Tettamanzi card. Dionigi. La Chiesa ambrosiana č   arcidiocesi e metropolia.

La cura e la formazione remota, prossima e permante dei diaconi e dei presbiteri č affidata a quella istituzione ecclesiastica che prende il nome di Seminario.