Su
Novità
www.davide.it
Argomenti correlati
Battesimo ] Confermazione ] Eucaristia ] Riconciliazione ] Matrimonio ] Ordine Sacro ] [ Unzione dei malati ]
Unzione dei malati

Sotto argomenti:

Mappa del sito

Copyright©
Parrocchia san Pio V e s. Maria di Calvairate
Milano - IT

WebMaster
Ha aggiornato il
07 dicembre 2004

Davide.it

Il sacramento dei malati
L'unzione dei malati è un sacramento della Chiesa che ha visto vicende alterne di comprensione popolare e di prassi locale.
Deve essere rivalutato come "segno efficace della Grazia" per tutti i malati ed infermi quale presenza di Cristo sofferente accanto a coloro che soffrono.
Il sacramento infatti va amministrato ai vivi e non ai morti!
Il sacramento è bene che sia ricevuto nella piena coscienza.
Spesso i parenti o coloro che sono vicini ai sofferenti non comprendo quale grande dono attraverso la Chiesa i sofferenti possono ricevere; non vogliono parlare di questo sacramento al sofferente perché questo sacramento era detto dei "moribondi" o definito "estremo".
Il sacramento dell'unzione dei malati lo possono ricevere tutti i battezzati che nella sofferenza di una male opprimente chiedono il conforto della presena di Cristo: di essere associati alle Sue sofferenze.
Il sacramento può essere ripetuto più volte nelle circostanze diverse della vita.
Questo sacramento non prepara alla morte, ma a portare con Cristo la malattia.

---------

Nel caso  si tratti invece dell'approssimarsi ormai della morte si chieda (più propriamente) direttamente al Parroco il Viatico: l'ultima riconciliazione ed eucaristia. Questo sacramento prepara alla morte cristiana.