Su

Ha aggiornato il
11 aprile 2005

Davide.it

L'esperienza del diaconato permanente, resa di nuovo possibile dal Concilio e iniziata nella diocesi di Milano nel 1987, si dimostra sempre più valida e nel contempo bisognosa di un ulteriore cammino per imparare a comprendere e integrare praticamente questo ministero nel tessuto pastorale e comunitario della diocesi. La Chiesa di Milano accoglie gli orientamenti e le norme stabiliti dalla CEI e li applica secondo i criteri indicati nell'apposito direttorio diocesano.

Il diacono, ministro ordinato al primo grado del sacramento dell'Ordine Sacro, è colui che, celibe o sposato, consacra la sua vita al servizio della Chiesa locale che lo ospita predicando la Parola, amministrando i sacramenti del battesimo e del matrimonio, accompagnando e crescendo il popolo di Dio al fianco dei presbiteri.

Nella nostra parrocchia abbiamo la grazia di veder operare ben due preziosi diaconi che hanno seguito l'iter formativo fin dall'87 con lo studio della teologia e continuando anche oggi la loro formazione in campo catechetico e pastorale.