Su
Novità
www.davide.it
Argomenti correlati
Battesimo ] Confermazione ] [ Eucaristia ] Riconciliazione ] Matrimonio ] Ordine Sacro ] Unzione dei malati ]
Eucaristia

Sotto argomenti:

Mappa del sito

Copyright©
Parrocchia san Pio V e s. Maria di Calvairate
Milano - IT

WebMaster
Ha aggiornato il
07 dicembre 2004

Davide.it

Preparazione remota al sacramento
Eucaristia per i fanciullli in età scolare

Seguono i percorsi della iniziazione cristiana che normalmente vedono coincidere l'anno della prima santa Comunione con la quarta elementare. Si vedano le pagine spefiche: vedi

Eucaristia per i fanciulli in età scolare che non abbiano seguito i normali percorsi della iniziazione cristiana

Si concorda un cammino personalizzato normalmente in parallelo con i momenti catechetici dei coetanei. Si prenda contatto con i sacerdoti, in particolare con il responsabile della iniziazione cristiana.

Eucaristia pre gli adulti

Gli adulti che desiderano ricevere il sacramento della Eucaristia prendano contatto direttamente con il Parroco. Si concorderà un cammino di formazione adatto alle esigenze con l'aiuto di laici preparati.

Vivere il sacramento
Il sacramento della Eucaristia lo si vive partecipando attivamente alla celebrazione della santa Messa: cibandosi cioè alla duplice mensa della Parola e del Pane consacrato.
Partecipare alla santa Messa non ascoltanto la Parola o non facendo la Comunione non è vivere l'Eucaristia.
Dall'Eucaristia nasce anche il sacramento della riconciliazione. Così possiamo dire che non "ci si confessa per fare la comunione", ma nel desiderio di vivere appieno la forza di questo sacramento metto la mia vita nelle mani del Cristo crocifisso: confesso cioè proclamo i suoi doni e la sua Grazia che raccolgono il mio vissuto. Ecco che la confessione sacramentale diventa via privilegiata di accesso alla Grazia dell'incontro eucaristico.