Piano Pastorale Parrocchiale

NOTIZIE UTILI

IL DECANATO

COMUNITÀ:
Gruppo unito da vincoli (in questo caso religiosi e territoriali), tale da formare un'unità.
DECANO:
Membro più anziano di un gruppo, che ha il primo posto nelle funzioni di rappresentanza. In ambito ecclesiastico il Decano è eletto dai Sacerdoti di una certa zona, detta appunto Decanato, e approvato dal Vescovo.
DIACONO:
E' il primo grado del sacramento dell'ordine; ha funzioni di assistenza, può avere famiglia, è disposto a "servire" i propri fratelli (l'origine della Parola indica appunto un servizio). Precedentemente era solo un gradino per giungere al sacerdozio; ora, come già nell'antichità, può essere anche permanente.
DIRETTORE SPIRITUALE:
Così possiamo definire la guida che ci aiuta a capire quale è la volontà di Dio per noi, in questo momento e in questo luogo.
ECCLESIALE:
Relativo alla Chiesa, intesa come comunità di fedeli.
EDUCATORE:
Chi si occupa dei problemi dell'educazione, in particolare nell'ambito dell'Oratorio.
ESERCIZI SPIRITUALI:
Momenti di meditazione e di allenamento ad una vera vita cristiana; gli esercizi "minimi" sono incontri generalmente della durata di un'ora l'uno, per una settimana; quelli propriamente detti consistono in una settimana di ritiro in ambienti idonei, nel silenzio e nella preghiera. Sono essenziali per una conversione di vita.
FEDELI LAICI:
I fedeli laici, rigenerati dal Battesimo, sono membra vive della Chiesa, e quindi sono corresponsabili con i Sacerdoti della missione di annunciare il Vangelo offrendo la propria disponibilità e collaborazione al Parroco.
LAICO:
Che non appartiene al clero, ossia non è prete, frate o suora.
LECTIO DIVINA:
Si tratta di un particolare modo di meditare la Parola del Signore; è composto di quattro momenti:
LECTIO lettura = capire e inquadrare bene il testo
MEDITATIO  riflessione  = domandarsi come calare nella propria vita quanto si è capito
ORATIO  preghiera  = per attuare quanto ci si è proposto, chiedere aiuto al Signore in colloquio con Lui
ACTIO  azione  = piccola, umile concretizzazione da mettere in pratica subito
LIBRO D'ORO:
Impegno economico mensile che una persona o una famiglia si prende per "sovvenire alle necessità della Chiesa"; per gli iscritti e per le loro intenzioni, viene celebrata una Santa Messa in tutte le feste della Madonna e il libro con i loro nomi viene conservato come libro dei benefattori della Parrocchia.
OPERATORE PASTORALE:
Chi, in qualunque maniera, aiuta il Sacerdote nella sua missione di portare il messaggio del Signore ai suoi fedeli.
PARROCCHIA
(=Chiesa che vive in mezzo alle case): è la comunità dei fedeli, situata in un determinato territorio: "segno di comunione fraterna".
PARROCO:
Il Parroco è il Sacerdote  nominato dal Vescovo, e che lo rappresenta nella comunità. Egli è il responsabile giuridico della Parrocchia, a lui si rivolgono i fedeli per richiedere l'amministrazione dei Sacramenti.
PREFETTO:
II Prefetto è un Decano nominato dall'Arcivescovo; rimane in carica per cinque anni e le sue funzioni principali sono:
- coadiuvare nell'azione pastorale il Vicario Episcopale di Zona
- amministrare, su delega del Vicario Episcopale, il Sacramento della Cresima
PREFETTURA:
La Diocesi di Milano è per numero di abitanti la più grande del mondo; per consentire una migliore azione pastorale, è stata suddivisa in sette ZONE.
La ZONA 1 corrisponde per territorio alla città di Milano. L'ampiezza del territorio della città esige una struttura intermedia tra il Decanato e la Zona; tale struttura prende il nome di PREFETTURA ed è presieduta da un PREFETTO.
La città di Milano è suddivisa in cinque Prefetture che raggruppano vari Decanati; la nostra comunità Parrocchiale è inserita nella Prefettura MILANO - OVEST.
PRESBITERO:
E' il Sacerdote.
SINODO DIOCESANO:
Assemblea dei rappresentanti delle realtà diocesane, indetta dal Vescovo.
UNITA' PASTORALE:
è una forma di collaborazione  organica tra Parrocchie vicine, che hanno una cura pastorale unitaria e sono chiamate a un cammino unitario e coordinato.
Tale collaborazione è chiamata anche Comunità Pastorale e indica un progetto  forte di comunione e condivisione tra le Parrocchie interessate.
VESCOVO:
Nella Chiesa cattolica è il più alto grado della gerarchia ecclesiastica; presiede una Diocesi, governa la comunità ecclesiale.
- ARCIVESCOVO : titolo onorifico conferito al Vescovo di una sede particolarmente importante; viene chiamato Metropolita quando ha una responsabilità di organizzazione dei Vescovi di una regione.
VICARIO:
Colui che fa le veci, sostituto. Il Vicario del Parroco da noi è detto anche COADIUTORE.