Piano Pastorale Parrocchiale

IL DECANATO

NOTIZIE UTILI

COSA FARE...

1. quando si desidera battezzare un bambino: innanzitutto ci si incontra col proprio Parroco, per conoscersi e sentire da lui quale preparazione ritiene opportuno che si faccia per una circostanza importante per il bambino, e piena di responsabilità per i genitori e per il padrino e la madrina. Anche la scelta di queste persone va predisposta col Parroco perché ci sono dei requisiti richiesti dal Codice di Diritto Canonico, cann. 872 e 874. Infine col Parroco si fissa la data.
  2. quando si desidera iscrivere un  bambino al  catechismo  per i  Sacramenti  della Iniziazione Cristiana: Prima Confessione, Prima Comunione, S. Cresima: quando viene dato l'avviso in Chiesa dopo le S. Messe, ci si reca dal Coadiutore per iscriversi e sapere quali documenti occorrono: solitamente il certificato di Battesimo o, se si viene da un'altra Parrocchia, un attestato che dica a che punto è la preparazione del bambino. Per l'iscrizione dei bambini/e di terza elementare i genitori parleranno personalmente con il Parroco.
  3. quando si pensa di contrarre Matrimonio: anzitutto sarebbe bene fare al più presto il corso di preparazione, che viene fatto ogni mese in almeno una delle Parrocchie del Decanato: nella nostra Parrocchia solitamente nei mesi di ottobre e aprile; poi ci si reca dal Parroco di uno dei fidanzati e si sente da lui, nel singolo caso, quali documenti occorrono e si prendono accordi per il Consenso religioso e le altre pratiche per la Celebrazione del Matrimonio.
  4. quando si deve fare un funerale: se lo si desidera, e soprattutto se il defunto è nella sua abitazione, basta avvertire il Parroco che organizzerà una piccola veglia di preghiera. Le pratiche burocratiche sono tutte fatte presso il Comune, il quale stabilisce anche l'orario del funerale e col quale si può decidere se si desidera che il defunto venga portato direttamente in Chiesa o se si intende fare il corteo funebre partendo dall'abitazione: nel qual caso sarebbe bene che qualcuno pregasse durante il tragitto. Le funzioni in Chiesa sono uguali per tutti tranne che per le autorità civili o religiose come disposto dall'Autorità Ecclesiastica.
  5. quando si desidera qualche certificato: ci si rivolge in Sacrestia ma non durante le funzioni. E' indispensabile che il Parroco conosca le persone, soprattutto se si deve attestare qualcosa che riguarda la loro abilitazione a qualche funzione religiosa come quella di padrino o di madrina.
  6. quando si ha un ammalato in famiglia: se si desidera che l'ammalato abbia il conforto della Parola di Dio e dell'Eucaristia, avvisare per tempo un Sacerdote, che provvederà a visitarlo periodicamente.