Piano Pastorale Parrocchiale

VOCABOLARIO

IL DECANATO

L'ORATORIO

L'Oratorio è lo strumento privilegiato con cui la Parrocchia svolge il suo impegno educativo verso i ragazzi e i giovani.

Il nostro Oratorio si propone di:

• strutturare tutta la vita Oratoriana intorno alla preghiera e alla catechesi: infatti solo da una robusta vita di fede può nascere tutto il resto, tra cui lo sport, il teatro, i momenti di gioco e di svago, ecc.
  • favorire, tra i ragazzi e tra i giovani, il gioco e il divertimento non solo come attività relazionali e di aggregazione, ma soprattutto come espressione di valori cristiani maturati ed approfonditi nei momenti formativi.
  • educare al senso dell'unità interna i vari gruppi che frequentano l'Oratorio e alla relazione esterna con gli altri gruppi parrocchiali, con il Decanato, la Diocesi, il Quartiere, la Città.
  • favorire il sorgere e la preparazione di educatori, sia giovani che adulti, che collaborino poi concretamente al buon andamento dell'Oratorio.
  • progettare e coordinare tutte le attività interne ed esterne dell'Oratorio tramite il Consiglio dell'Oratorio, formato dall'Assistente dell'Oratorio, da giovani e da adulti, la cui presenza è significativa in termini di tempo e qualità di vita all'interno dell'Oratorio stesso.

Espressione concreta delle attività dell'Oratorio sono anche i gruppi che si dedicano all'assistenza degli anziani.
L'organizzazione dell'Oratorio si articola  secondo lo schema sottostante nel quale a ogni settore di attività corrisponde un responsabile di cui vengono precisate le funzioni.

COADIUTORE: responsabile morale
CONTABILITA' gestione di tutte le entrate e delle spese
PUBBLICITA' preparazione e stampa di tutto il materiale divulgativo delle attività programmate
GIORNALISTA stesura mensile di un breve articolo riassuntivo delle attività svolte o in programma, da pubblicare sul giornalino Parrocchiale
SPETTACOLI coordinamento spettacoli di Natale, Carnevale, etc.
ANIMAZIONE programmazione e gestione giochi per i ragazzi nelle Domeniche Sprint e nelle feste
MATERIALE GIOCHI censimento dei giochi, nuovi acquisti o reintegri, ordine e archiviazione
IMPIANTI TECNICI gestione di tutte le apparecchiature tecniche
SALA ACCOGLIENZA gestione approvvigionamenti, incassi e personale addetto al bancone