Piano Pastorale Parrocchiale

VOCABOLARIO

IL DECANATO

LA CARITÀ

La carità è dono di Dio: è imitazione del Signore Gesù, è annunciare il Vangelo con le parole e con gesti d'amore verso tutti i fratelli.

LA CARITÀ
OBIETTIVI PER L'INTERA COMUNITÀ

1. crescere nella consapevolezza che la carità è dono di Dio
  2. crescere nella consapevolezza che la carità è cosa di tutti, non di pochi volonterosi
  3. divenire comunità che serve

Carità verso la Parrocchia

• partecipare all'attività di un gruppo Parrocchiale, anche dando semplicemente la propria disponibilità per le pulizie della Chiesa.
  • iscriversi al "libro d'oro"; l'iscrizione comporta un impegno economico mensile, anche minimo, ma costante.

Carità verso la società

• partecipare alla vita pubblica. Rivestono una particolare importanza in questo ambito le scuole di formazione socio-politica curate dall'Azione Cattolica.
  • Carità verso i bisognosi
  • offrire qualcosa per la raccolta di generi alimentari che avviene la prima domenica di ogni mese.
  • sostenere le iniziative come Progetto Gemma (Centro Aiuto alla Vita), Scarp de Tennis, adozioni scolastiche e Sacerdotali in terra di Missione, Casa Famiglia Gerico, ecc .
  • dedicare un po' di tempo per fare compagnia agli anziani ricoverati presso le due Case di Riposo nel territorio della Parrocchia.

Carità verso la famiglia

• avere cura dei membri più deboli della propria famiglia.

IMPEGNI DEI GRUPPI PARROCCHIALI

• valorizzare nelle celebrazioni eucaristiche quei momenti che maggiormente evidenziano la carità come dono di Dio (scambio della pace, offertorio, ecc).
  • utilizzare maggiormente come strumento di informazione Parrocchiale il bollettino cartaceo ed elettronico (Il Sagrato).
  • far sì che la giornata dell'Ammalato diventi occasione per realizzare progetti di carità.
  • informare la comunità sulle realtà caritative della Parrocchia, del Decanato e della Diocesi.
  • incentivare le attività di volontariato, soprattutto tra i giovani.
  • sostenere e pubblicizzare l'attività del Centro di Ascolto svolta dalla Caritativa Parrocchiale.
  • partecipare a momenti di aggregazione organizzati dalla nostra Zona 8.