informazioni

le chiese

calendario

catechesi

liturgia

carità

oratorio

famiglie

promemoria

 

Liturgia

 

BATTESIMO:

date delle celebrazioni comunitarie del sacramento:

clicca qui

 

CONSORELLE: Confraternita del S.S. Sacramento.

Vai al Regolamento e al Consiglio direttivo (clicca)

 

 

Animazione LITURGICA

 

Altro aspetto, non meno importante, della vita di una comunità, è quello liturgico: ovvero i momenti celebrativi comunitari, che chiedono una adeguata animazione per essere momenti di autentica preghiera e di gioiosa e significativa celebrazione. Non esiste nella nostra comunità un vero e proprio “Gruppo liturgico”, vi sono tuttavia persone che collaborano per rendere “vive” le nostre celebrazioni. Ricordiamo questo al fine di invogliare altre persone a entrare in modo diretto nel prestare le proprie capacità per l’animazione liturgica.

-         I lettori: hanno il delicato e prezioso compito di annunciare la Parola di Dio nelle liturgie. Ogni cristiano, dopo aver ricevuto la Cresima, può svolgere questo servizio.

-         Il Coro e i musicisti: si prestano per l’animazione del canto in tutte le celebrazioni; si ritrovano in oratorio il venerdì sera per le prove di canto.

-         I ministri straordinari della Eucaristia: incaricati, su mandato del Vescovo, a portare nelle case la Comunione a malati e anziani;

-         Le Consorelle che, oltre a guidare la preghiera e il rosario e a partecipare alle celebrazioni dei funerali, impegnano energie e tempo per la pulizia delle chiese, gli addobbi floreali e la manutenzione di paramenti e vesti liturgiche.

 

-           

 

 

 

 

 

 

 

 

“Sotto la tua protezione

 

cerchiamo rifugio,

 

santa Madre di Dio:

 

non disprezzare le suppliche

 

di noi che siamo nella prova,

 

 e liberaci da ogni pericolo,

 

 o Vergine gloriosa e benedetta”

 

 

        Lo stendardo raffigurante S.Martino

 

 

Preghiera a San Martino