BATTESIMO:

date delle celebrazioni comunitarie del sacramento:

BATTESIMO.

Il BATTESIMO è il Sacramento che ci introduce nel cammino di vita cristiana e di appartenenza alla comunità-chiesa. E’ un DONO che ci rende figli di Dio, da Lui amati e abitati per la vita eterna. E’ IMPEGNO che i genitori si assumono nel trasmettere la fede cristiana che loro, per primi, professano e vivono.

Nella nostra comunità si celebra in alcune date definite, facendo precedere alcuni incontri di preparazione con il Parroco e stabilendo con lui l’orario e le modalità. E’ dunque opportuno avvisare il parroco con anticipo per preparare insieme la celebrazione.

DOPO BATTESIMO

Negli anni seguenti al Battesimo la Comunità offre ai genitori l’opportunità di ritrovarsi per un reciproco aiuto nell’educazione alla fede. Ogni mese, per i genitori che hanno battezzato i bambini negli anni precedenti, sarà inviata una lettera in occasione dell’anniversario del Battesimo con l’invito a partecipare insieme alla Messa domenicale indicata.

PROPOSTA

DI INCONTRI PER LE FAMIGLIE DEI BATTEZZATI

Argomenti da trattare anno per anno:

INIZIO DEL CAMMINO:         CELEBRAZIONE DEL BATTESIMO

preparazione con incontri in famiglia

Consegna della veste bianca e del cero

1 anno:            Giornata della vita (1 domenica di febbraio)

Incontro per tutte le famiglie che hanno celebrato il Battesimo l'anno precedente

Consegna del catechismo: "Lasciate che i bambini vengano a me"

Argomento:                   Prima delle parole (CdB pag. 60)

Consegna del catechismo ai genitori

2 anno:            Incontri su:                   Educare un figlio (CdB pag. 116)