informazioni

promemoria

Catechesi

ANNO CATECHISTICO 2007 - 2008

GIORNO E ORARIO DEI GRUPPI DI CATECHISMO:

Gruppo ACCOGLIENZA

Incontri al Giovedì ore 14.30

Gruppo SCOPERTA

Incontri al Venerdì ore 15.15

Gruppo ALLEANZA (prima Comunione)

Incontri al Martedì ore 14.30

Gruppo PAROLA

Incontri al Venerdì ore 14.15

Gruppo CONFERMA

Incontri al Venerdì ore 15.15

Gruppo SCELTA (Cresimandi)

Incontri al Martedì ore 15.30

Gruppo PASSAGGIO (dopo Cresima)

Incontri al Giovedì: ore 15.00

Gruppo TESTIMONIANZA e SERVIZIO (dopo Molo 14)

Incontri al Sabato sera ore 20.30.

Il cammino di vita cristiana e l’accompagnamento catechistico

BATTESIMO.

Il BATTESIMO è il Sacramento che ci introduce nel cammino di vita cristiana e di appartenenza alla comunità-chiesa. E’ un DONO che ci rende figli di Dio, da Lui amati e abitati per la vita eterna. E’ IMPEGNO che i genitori si assumono nel trasmettere la fede cristiana che loro, per primi, professano e vivono.

Nella nostra comunità si celebra in alcune date definite, facendo precedere alcuni incontri di preparazione con il Parroco e stabilendo con lui l’orario e le modalità. E’ dunque opportuno avvisare il parroco con anticipo per preparare insieme la celebrazione.

DOPO BATTESIMO

Negli anni seguenti al Battesimo la Comunità offre ai genitori l’opportunità di ritrovarsi per un reciproco aiuto nell’educazione alla fede. Ogni anno verrà definito uno o più incontri dove i genitori che hanno bambini in età prescolare si ritroveranno insieme. Le famiglie interessate saranno avvisate personalmente.

LA CATECHESI

(o cammino di vita cristiana)

Iniziato con il Battesimo, il cammino di crescita nella fede e nella vita cristiana continua in famiglia. La Comunità si affianca ad essa per offrire ulteriori occasioni di incontro e di maturazione.

Spetta alla famiglia poi iscrivere i propri figli al cammino proposto dalla Comunità. Questo avviene nei primi anni della frequenza scolastica. Il cammino catechistico non segue le classi scolastiche, ma si sviluppa a tappe che tengono conto della maturazione cristiana del singolo; avviene attraverso la reciproca collaborazione tra famiglia, catechisti, parroco e comunità.

Ecco, in sintesi, il percorso e i suoi tempi:

LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE.

Prima tappa:

Tempo dell’ ACCOGLIENZA

IL CATECUMENATO.

Seconda tappa:

Tempo della SCOPERTA

Terza tappa:

Tempo dell’ALLEANZA:

Celebrazione del SACRAMENTO della RICONCILIAZIONE Festa del Perdono

Celebrazione del SACRAMENTO dell’EUCARISTIA Festa di Comunione

Quarta tappa:                            Tempo della PAROLA

Quinta tappa:

Tempo della CONFERMA

Sesta tappa:

Tempo della SCELTA

ULTIMA QUARESIMA

e VEGLIA PASQUALE.

CELEBRAZIONE DEI SACRAMENTI DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA:

Confermazione

(Battesimo – Eucaristia)

LA MISTAGOGIA

Settima tappa:

Tempo  del PASSAGGIO (Molo 14)

TESTIMONIANZA e SERVIZIO :

Celebrazione della pubblica PROFESSIONE DI FEDE

Il cammino ha inizio con l’Iscrizione alla prima tappa.

La Professione di fede finale non segna una conclusione di cammino, bensì il passaggio alla piena partecipazione e collaborazione alla vita della Comunità con l’assunzione di ruoli e di servizi idonei alle possibilità della persona.

Per tutti gli adulti viene inoltre proposto un cammino di catechesi e formazione permanente tramite incontri settimanali che si tengono in parrocchia.