In

Comunione

 

Informatore settimanale della Parrocchia dei SS. Eusebio e Maccabei


DOMENICA 27 febbraio 2000  n. 26


  SS. QUARANTORE

 

1.      Dal Battesimo all’Eucaristia. Coloro che sono stati elevati alla dignità del sacerdozio regale per mezzo del Battesimo, attraverso l’Eucaristia partecipano con tutta la comunità allo stesso sacrificio del Signore: è Lui il grande sacerdote della Nuova Alleanza. Così la vita dei battezzati, la loro lode, la loro sofferenza, la loro preghiera, il loro lavoro, sono uniti a quelli di Cristo e alla sua offerta totale nell’Eucaristia e in questo modo acquistano un valore nuovo.

2.      Dall’antica alla nuova Alleanza. Le tre letture di questa solennità contengono la stessa parola: ‘alleanza’. E’ un tema biblico fondamentale: testimonia come il Signore interviene per stabilire un rapporto di comunione, una relazione prima di padre-madre e poi di sposo con il suo popolo e, attraverso questo, con tutta l’umanità. Mentre l’alleanza del Sinai era circoscritta alle tribù di Israele, nella nuova alleanza, invece, tutti i popoli sono invitati ad essere parte di questo profondo incontro di comunione: ogni credente è chiamato personalmente a pronunciare la propria risposta fattiva e concreta, coinvolgendosi nel comandamento dell’amore verso Dio e verso il prossimo. La nuova alleanza si stabilisce con il gesto eucaristico di Gesù durante l’Ultima Cena e si rinnova in ogni celebrazione della S. Messa. Se oggi il cristianesimo viene sentito come un peso, come un obbligo, è perché tanti cristiani non hanno presente questa logica di alleanza: dove si agisce per amore in quanto si è mossi dall’Amore.

3.      Dall’assemblea eucaristica alla comunione con gli uomini: dall’altare alla vita. 
Il riflettere sull’alleanza tra Dio e l’uomo ci impegna a considerare anche i rapporti tra persona e persona: la comunione con Dio è fondamento dell’umana comunione. Prendiamo in considerazione particolarmente tre ambiti di comunione:

·      la comunità parrocchiale: uscendo dall’assemblea domenicale, caricati dalla ‘Parola’ e dal ‘Pane’, i fedeli devono sentirsi responsabili di voler costruire una comunità viva, dove i rapporti sono fraterni e si gusta l’appartenenza alla comunità.

·      la famiglia: la comunione con Cristo è un forte aiuto per superare eventuali problemi di incomprensioni o attriti tra marito e moglie, tra genitori e figli.

·      l’intera umanità: nonostante l’eliminazione delle distanze geografiche con i mezzi di comunicazione sociale e con la mondializzazione dell’economia, viene a mancare la solidarietà tra le nazioni, le minoranze etniche e religiose. L’Eucaristia si conclude sempre con la missione di pace: per costruire una comunità planetaria, una civiltà dell’amore.


Oggi SS. Quarantore

Dopo la settimana liturgica sul Battesimo, oggi si chiudono le SS. Quarantore, aperte con la solenne celebrazione Eucaristica di venerdì sera e proseguite con la giornata di adorazione di sabato. Al termine delle SS. Messe del mattino, la cui predicazione sarà sul tema “Battesimo ed Eucaristia: dall’altare alla vita quotidiana”, viene esposto il SS. Sacramento per l’adorazione personale o a gruppi. La comunità è attesa alle ore 15 in chiesa per l’ora di adorazione solenne e la benedizione eucaristica che chiude le SS. Quarantore. Oggi si raccolgono anche le offerte per la cera che sarà usata per il servizio liturgico dell’anno.

 

Riprende il corso biblico

Giovedì 2 marzo si terrà la sesta lezione della Scuola Biblica interparrocchiale. L’appuntamento è al Cinema Teatro Italia alle ore 21. Il tema della lezione, tenuta sempre dalla dottoressa Rita Pellegrini, è “La prova di Abramo e il vero volto di Dio”. A causa di questo impegno viene sospesa l’adorazione del primo giovedì del mese.

Domenica 5 marzo: ritiro dei fidanzati

A conclusione del corso di preparazione al matrimonio cristiano le coppie di fidanzati che l’hanno frequentato vivranno una giornata di ritiro spirituale domenica prossima, 5 marzo. Il programma prevede: alle ore 10 incontroin sloncino conferenze su “Spiritualità e liturgia del matrimonio”; alle ore 11.30 S. Messa; alle ore 12.30 pranzo, seguito dalla consegna degli attestati di frequenza.

Notizie in breve

1.       La Caritas chiede con urgenza un passeggino e abbigliamento per neonato.

2.       La Terza Età il 18 marzo si recherà a visitare “La Sacra Famiglia” di Cesano Boscone. Si chiede di raccogliere giocattoli (bambole, peluche).

3.       In segreteria si trovano le foto delle celebrazioni comunitarie degli anniversari di matrimonio. Chi è interessato, può passare a prenderne visione ed eventualmente acquistarle.

 

Incontro con i pellegrini di Roma

Il pellegrinaggio giubilare a Roma è ormai prossimo. Si tratterà di una forte esperienza spirituale, oltre che di un viaggio suggestivo e affascinante, unico nel suo genere. Per favorire un’adeguata preparazione è stato programmato un incontro con tutti gli iscritti, che si terrà venerdì 3 marzo alle ore 21 presso il saloncino delle conferenze (adiacente il bar della comunità). Nell’incontro verrà esposta un’introduzione tecnica e spirituale al pellegrinaggio, di cui sarà illustrato il programma. Nella stessa serata sarà distribuito il materiale di accompagnamento. Gli iscritti sono pregati di ritirare il relativo invito presso la sacrestia.

 

Pellegrinaggio a Fatima

Dopo l’intensa esperienza del pellegrinaggio a Lourdes vissuta da una quarantina di parrocchiani lo scorso anno, proponiamo un pellegrinaggio a Fatima di cinque giorni, dal 25 al 29 maggio prossimi. Il costo è di L. 1.190.000. Il viaggio, in aereo, sarà effettuato con voli di linea. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni rivolgersi in segreteria parrocchiale.

Vacanze insieme d’estate

E’ già ora di pensarci! Come parrocchia ci siamo già organizzati e, visti i consensi, riproponiamo le località dello scorso anno. A metà marzo apriremo le iscrizioni per i ragazzi/e delle elementari (1-9 luglio a Viserba di Rimini), per i ragazzi/e delle medie e per adolescenti (20-30 luglio a Sauze d’Oulx) e per le famiglie (30 luglio-15 agosto a Sauze d’Oulx). Al buon gruppo di ragazzi e famiglie che in questi anni hanno aderito con entusiasmo a queste proposte vorremmo si aggiungessero molti nuovi amici: un’esperienza così bella deve essere allargata e condivisa!

Dai nostri Oratori

TALENTINO D’ORO 2000. Domenica prossima, alle ore 14, presso il Cinema Teatro Italia, si terrà la 16a edizione del Talentino d’Oro: si tratta di uno spettacolo che vede impegnati i ragazzi della catechesi in diverse esibizioni. Sono attese in particolare tutte le nostre famiglie. L’incasso della manifestazione sarà destinato all’iniziativa della Caritas Ambrosiana per il condono del debito estero dei paesi poveri. Il Talentino è una delle manifestazioni programmate dall’Oratorio nell’ambito del Carnevale garbagnatese.

INCONTRO PER GENITORI DEI RAGAZZI/E DI 2a E 3a MEDIA.Si terrà lunedì 6 marzo alle ore 21, nel salone della Scuola elementare S.Luigi. Sarà guidato dalla psicologa Paola Frigerio sulle tematiche della pre-adolescenza.

INCONTRO PER GENITORI DEI BAMBINI/E DI 3a e 4aELEMENTARE. Sarà giovedì 8 marzo (anziché venerdì 3 marzo) alle ore 21 presso il saloncino delle conferenze (adiacente il bar della comunità). Lo guiderà la psicologa Suor Giulia sulle tematiche educative degli 8-10 anni.

I suffragi della settimana

lunedì 28/2

8.30

Pedrini Carlo

 

18.30

Pini Luigi e familiari

martedì 29/2

8.30

Monti Francesco

 

18.30

Coniugi Calcagna Vito e Vincenza

mercoledì 1/3

8.30

Mariti delle Vedove

 

18.30

Pedrotti Teresa

giovedì 2/3

8.30

Erminio, Armando e Concetta

 

18.30

Iannone Clodomiro e M. Teresa

venerdì 3/3

8.30

Rampini Gaetano

 

18.30

Gianotti Luigi e familiari

sabato 4/3

8.30

Dotti Giuseppe

 

17.00

Fumagalli Pietro, Giuseppe e Giulio

 

18.00

Marelli Aldo



"In Comunione" Anno 2000

Consulta i numeri precedenti:

Domenica 2 gennaio 2000
Domenica 9 gennaio 2000
Domenica 16 gennaio 2000
Domenica 23 gennaio 2000
Domenica 30 gennaio 2000
Domenica 06 febbraio 2000
Domenica 13 febbraio 2000
Domenica 20 febbraio 2000