In

Comunione

 

Informatore settimanale della Parrocchia dei SS. Eusebio e Maccabei


DOMENICA 23 gennaio 2000  n. 21


FESTA DELLA SANTA FAMIGLIA

- il Vangelo oggi -

Il significato teologico del racconto evangelico. E’ l’anticipo nel comportamento di Gesù dodicenne dei futuri avvenimenti pasquali: tre giorni di smarrimento e poi il ritrovamento, come i tre giorni nel sepolcro seguiti dalla risurrezione. E’ il primo segno pasquale, rivelatore di un progetto superiore di Dio, che mette in crisi gli stessi genitori di Gesù: essi non compresero subito, ma custodirono nel loro cuore la misteriosa risposta di Gesù.

Il nuovo contesto sociologico di questa festa. Istituita nel secolo scorso nel passaggio dalla società agricola patriarcale a quella borghese, la festa della “Sacra” Famiglia insisteva sui valori “domestici”. Ora nella società terziaria e postindustriale, la “Santa” Famiglia si propone come modello anche per i rapporti sociali della famiglia.

Tre compiti per la famiglia cristiana: essere luogo di educazione, di solidarietà e di messaggio culturale. Queste tre vocazioni, infatti, interrogano genitori e figli sull’autenticità del crescere insieme, sulla necessità inderogabile di aprirsi agli altri e sulla rischiosa domanda “quale senso della vita stiamo trasmettendo a quelli che ci conoscono?”.


Oggi Festa della Famiglia

Si celebra oggi, la Festa della Santa Famiglia e la nostra comunità si raccoglie intorno alle coppie di coniugi che si sono sposate nel 1999 e a quelle che celebrano anniversari importanti di matrimonio, quali il 25°, il 40°, il 50°. A tutti gli sposi presentiamo l’augurio “ad multos annos” nell’amore e nella gioia.

Al termine delle SS. Messe, inoltre, si distribuisce ai presenti, perché lo consumino in famiglia, un piccolo pane benedetto, offerto dai panettieri che esercitano sul territorio della parrocchia, ai quali va un caloroso grazie. Col “pane della famiglia” auguriamo prosperità e pace a tutte le famiglie.

Afflusso record alla Scuola biblica

La “Scuola biblica interparrocchiale” non poteva vivere un avvio migliore. La prima lezione, tenuta dalla dottoressa Rita Pellegrini presso l’Auditorium S. Luigi, è stata seguita da circa 250 ascoltatori provenienti dalle quattro parrocchie cittadine. La notevole partecipazione ha addirittura messo in difficoltà la capienza dell’Auditorium: alcuni partecipanti non hanno trovato posto a sedere. Così, dalla prossima lezione (giovedì 27 gennaio alle ore 21) la Scuola biblica si terrà al Cinema Teatro Italia (via Varese 29).

 


Lunedì: incontro ecumenico

L’Associazione culturale italiana per l’Oriente cristiano (Acioc) e il Centro culturale Eusebianum propongono un:

“Incontro culturale e di preghiera”

presieduto da Mons. Sotir Ferrara (Vescovo della diocesi bizantina di Piana degli Albenesi).

Presentato da padre Vittorino Johannes dell’Ordine dei Frati minori e animato dal Coro melurgico dell’Acioc di Milano, l’incontro si terrà lunedì 24 gennaio alle ore 21 nella Cappella invernale della chiesa dei Santi Eusebio e Maccabei.


Notizie in breve

v            Mercoledì 26 gennaio, ore 21, presso il saloncino delle conferenze, incontro dell’Unitalsi.

Pellegrinaggio giubilare a Roma

Dal 7 al 10 marzo le quattro comunità cristiane di Garbagnate si recheranno in pellegrinaggio a Roma. E’ un’iniziativa “interparrocchiale” per il Giubileo 2000 e prevede il viaggio in pullman, sistemazione in Istituto con trattamento di pensione completa, carta del pellegrino (comprendente la prenotazione per gli eventi del Giubileo, accesso ai mezzi pubblici, servizio telefonico per L. 10.000), assicurazione medica. La quota di partecipazione è di L. 720.000 a persona. Le iscrizioni si ricevono presso le quattro segreterie parrocchiali entro il 31 gennaio, versando l’acconto di L. 200.000. Il programma del pellegrinaggio propone, visite guidate alla città di Roma (comprese le catacombe di S. Domitilla) nei giorni 8, 9 e 10 marzo. Durante il viaggio di andata, il 7 marzo, si farà una sosta a Firenze con possibilità di visita libera alla città.

Dai nostri Oratori

INCONTRI GENITORI. Domenica prossima 30 gennaio, dalle ore 14.45 alle 17 presso la Scuola materna di via Roma, si terrà il primo dei tre incontri formativi per i genitori dei ragazzi di 5° elementare e di 1° media


MARCIA DELLA PACE

Venerdì 28 gennaio 2000 

Gennaio, il mese della Pace, si conclude con questa manifestazione, divenuta ormai tradizionale nella nostra città. Diversi gruppi di volontariato – credendo nell’iniziativa e volendo testimoniare la volontà di pace – si sono fatti carico dell’organizzazione ed hanno tracciato il percorso.

Tutta la popolazione è invitata a partecipare.

Ritrovo:                       sul piazzale della Chiesa di S. Giovanni Battista alle ore 20.45.
Percorso:                     fiaccolata con canti e messaggi attraversando il complesso                                         edilizio del “Quadrifoglio” e percorrendo tutta la via Milano.
Conclusione:
               in piazza della Croce: riflessione e testimonianze.


"In Comunione" Anno 2000

Torna a In Comunione di questa settimana